Gli Usa si sa, sono particolarmente "sensibili" al tema "extraterrestre": ecco perché, nel fitto mistero degli indecifrati oggetti volanti abbattuti dai militari americani, prende sempre più forma l'ipotesi che possano essere anche degli Ufo. A sostenerlo è la Bbc che nella ricostruzione della vicenda cita anche un responsabile militare statunitense che non esclude questa pista. La Casa Bianca, però smentisce: "Non ci sono indicazioni sulla presenza di alieni o extraterrestri".
La ricostruzione della Bbc - L'esercito americano, riferisce la Bbc, non è sicuro di che natura fossero i tre oggetti volanti abbattuti sui cieli sopra il Nord America e non sa come siano riusciti a rimanere in alto. Ieri, il presidente Joe Biden ha ordinato l'abbattimento di un altro oggetto, il quarto in totale questo mese. Poiché viaggiava a 20.000 piedi (6.100 m), avrebbe potuto interferire con il traffico aereo commerciale, hanno affermato gli Stati Uniti. Un comandante militare, spiega l'emittente statunitense, ha detto che potrebbe essere un "tipo di pallone gassoso" o un oggetto alimentato "un qualche tipo di sistema di propulsione" e ha aggiunto di non poter escludere che si trattassero di oggetti di origine extraterrestre. L'ultimo oggetto - abbattuto sul lago Huron nel Michigan vicino al confine canadese - è stato descritto dai funzionari della difesa come una "struttura ottagonale" senza equipaggio, e con dei fili attaccati. È stato abbattuto da un missile lanciato da un jet da combattimento F-16 alle 14:42 ora locale. L'incidente solleva ulteriori interrogativi sull'ondata di oggetti ad alta quota che sono stati abbattuti nel Nord America questo mese.
La testimonianza di un comandante dell'esercito - Il responsabile del comando settentrionale degli Stati Uniti, il generale Glen VanHerck, ha affermato che non vi era alcuna indicazione di alcuna minaccia. "Non li classificherò come palloncini. Li chiamiamo oggetti per un motivo", ha detto. "Quello che stiamo vedendo sono oggetti molto, molto piccoli che producono una sezione radar molto, molto bassa", ha aggiunto. La speculazione su quali potrebbero essere gli oggetti si è intensificata negli ultimi giorni. "Lascerò che la comunità dell'intelligence e la comunità del controspionaggio indaghino e capiscono", ha detto il generale VanHerck . E quando gli è stato chiesto se fosse possibile che gli oggetti fossero alieni o extraterrestri non ha negato. "Non ho escluso nulla a questo punto."
La differenza con i palloni-spia - Un presunto pallone spia cinese è stato abbattuto al largo della costa della Carolina del Sud il 4 febbraio dopo aver sorvolato per giorni gli Stati Uniti. I funzionari hanno affermato che ha avuto origine in Cina ed e' stato utilizzato per monitorare siti sensibili anche se Pechino ha sempre negato che l'oggetto fosse utilizzato per lo spionaggio e ha affermato che si trattava di un dispositivo di monitoraggio meteorologico che era andato fuori strada. Ma a differenza del pallone spia gli oggetti che sono stati abbattuti sia sopra l'Alaska settentrionale sia sopra lo Yukon nel Canada nord-occidentale sembrano diversi. "Erano molto più piccoli dei palloni spia cinesi e non li caratterizzeremo in modo definitivo fino a quando non saremo in grado di recuperare i detriti", ha detto un portavoce della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. Sia gli Stati Uniti che il Canada, infatti, stanno ancora lavorando per recuperare i resti, ma la ricerca in Alaska è stata ostacolata dalle condizioni artiche.
Casa Bianca: "Non sono gli alieni" -
"Non vi è alcun segno di attività aliena relativa agli oggetti non identificati" abbattuti dal Pentagono nei giorni scorsi, "volevo assicurarmi che il popolo americano lo sapesse", ha invece assicurato la portavoce della Casa Bianca scherzando sul fatto di essere un appassionata di 'E.T.'. "Amo quel film". Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, ha spiegato che l'Amministrazione rimane "estremamente concentrata" nel determinare l'origine e lo scopo di questi ultimi oggetti, che non sembravano avere capacità di comunicazione o manovra, anche se "non possiamo escludere" che abbiano capacità di sorveglianza.
Il Pentagono: oggetto abbattuto sul Canada è un pallone metallico -
L'oggetto volante non identificato abbattuto sabato sopra i cieli canadesi era un "piccolo pallone metallico con un carico legato sotto di esso". Lo rivela una nota del Pentagono inviata al Congresso e di cui la Cnn ha preso visione. In precedenza l'oggetto era stato descritto, anche dal governo canadese, come di forma cilindrica. Nella nota i funzionari parlano anche di quelli distrutti sopra l'Alaska e sul lago Huron, in Michigan. Del primo scrivono che "dopo l'impatto è sceso lentamente verso il mare", l'altro viene descritto come "grande quanto una piccola automobile", quindi molto più piccolo del pallone-spia cinese.
Casa Bianca annuncia task force per esaminare oggetti volanti non identificati -
L'amministrazione Biden costituirà una task force governativa per indagare sugli oggetti volanti abbattuti. "Il presidente ha chiesto al Consiglio per la sicurezza nazionale di formare una squadra che determini le modifiche da apportare alla politica del governo per localizzare, esaminare e neutralizzare oggetti volanti non identificati che potrebbero determinare un rischio per il traffico aereo e per la sicurezza nazionale", ha detto Kirby.
Programma palloni-spia cinese collegato all'esercito -
Gli Usa hanno comunque stabilito che la Cina ha un "programma di palloni che volano ad alta quota per raccogliere informazioni di intelligence collegato all'esercito cinese", ha ribadito Kirby, sottolineando che l'amministrazione Biden "sta studiando il programma con attenzione". "Sappiamo che palloni spia cinesi hanno attraversato numerosi Paesi in più continenti in tutto il mondo, inclusi alcuni dei nostri più stretti alleati".