AVEVA 54 ANNI

De La Soul: è morto Trugoy the Dove, fondatore del leggendario trio hip hop

Il musicista si è spento all'età di 54 anni, al momento non sono rese note le cause della morte

© Ansa

David Jolicoeur, membro del trio hip hop De La Soul, noto anche con il suo nome d'arte "Trugoy the Dove", è morto all'etàdi 54 anni. Lo riferiscono i media americani. La rivista specializzata "AllHipHop" è stata la prima a pubblicare la notizia, successivamente confermata da "Rolling Stone" e "Pitchfork". Le cause della morte di Jolicoeur rimangono sconosciute al momento

I problemi cardiaci -

 Trugoy era anche conosciuto come Plug Two, negli ultimi anni Trugoy aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi d'insufficienza cardiaca. Nel video di "Royalty Capes" aveva infatti confessato che i problemi di salute gli avevano impedito di andare in tour con gli altri membri del trio, Posdnuos e Maseo. "Sono pronto a ritornare sul palco, mi manca. Mi piace viaggiare e andare in giro con i ragazzi, voglio indietro tutto questo", aveva dichiarato. I De La Soul si sono esibiti durante un tributo alla musica hip hop alla cerimonia di consegna dei Grammy, ma Jolicoeur non era presente.

 

Il successo di "Me, Myself and I" -

 Sono noti per le loro campionature eclettiche, il loro uso di giochi di parole e soprattutto per la loro influenza all'interno della scena hip hop alternativa, in particolare sull'ascesa del jazz rap. Rinomati come uno degli artisti più innovativi nella storia del rap, i De La Soul hanno lasciato il segno in particolare nei primi anni '90, quando hanno rappresentato un equilibrio con l'allora fiorente scena gangsta rap. Tra i loro lavori più apprezzati "Breakadawn", "Stakes Is High" e "Me, Myself, and I". Quest'ultimo è probabilmente il loro maggiore successo, e consolidò ulteriormente la popolarità del gruppo. Del brano Trugoy nel 2009 aveva dichiarato a Rolling Stone: “In origine, eravamo noi che cercavamo di assicurarci di dire che non siamo hippy, eravamo solo noi stessi. La gente ora pensa che la canzone sia 'OK, è bello essere me e non devo essere duro'. Non si trattava davvero di dirlo, anche se il video è venuto fuori così ".

Rap e pacifismo -

 Il trio si incontrò al liceo nella città nativa di Amityville, a Long Island nel 1988. Tutti e tre aveva già rappato in gruppi locali e attirarono l'attenzione del produttore Prince Paul, grazie al demo della canzone Plug Tunin'.Il loro album di debutto "3 Feet High and Rising" del 1989 fu accolto positivamenre dalla critica e gli fece guadagnare la fama di hippie a causa del messaggio pacifista. In breve divennero capofila dei Native Tongues Posse, un movimento politico e musicale composto da diversi artisti hip hop afroamericani. Ne fecero parte tra gli altri anche A Tribe Called Quest, Black Sheep, Queen Latifah, Jungle Brothers. 

Il catalogo dei De La Soul diventa digitale -

 Dal 3 marzo, per la prima volta in assoluto, il catalogo dei capisaldi dei De La Soul sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e rivenditori digitali. Tra i lavori disponibili in digitale anche gli album "3 Feet High and Rising" (1989), "De La Soul Is Dead" (1991), "Buhloone Mindstate" (1993), "Stakes Is High" (1996), Art Official Intelligence: Mosaic Thump (2000) e AOI: Bionix (2001). Per celebrare questo momento storico e di grande importanza, il gruppo pubblicherà anche vinili, CD e cassette esclusivi tramite la loro etichetta AOI, distribuita da Chrysalis Records.