Nelle Marche, si è temuto il peggio per un bimbo di sei anni caduto in un fosso nei pressi della grotta di San Francesco, durante una gita con i genitori. Sono state ore di tensione e preoccupazione prime che le ricerche dessero il finale sperato: il bimbo è stato ritrovato vivo e in buone condizioni di salute.
Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo aveva visitato con la famiglia la grotta in provincia di Macerata e all'uscita era scivolato in un fosso innevato. Con lui era scivolato anche il padre ma in un punto meno profondo. La zona dell’Incidente, pian dell'Elmo, vicino al monte San Vicino, si trova nel territorio del Comune di Apiro ed è piuttosto impervia. É stata una lotta contro il tempo ritrovarlo prima dell'imbrunire.
Il dispiegamento di forze impiegate nelle ricerche del bambino è stato massimo: sul posto le squadre del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco, unità cinofile, il 118, l'eliambulanza. Poi, il finale in cui tutti speravano: il bimbo è stato salvato.
Il piccolo ha fatto un scivolata di 30-40 metri a valle. Una volta fermo, non si è perso d'animo e ha cominciato a camminare lungo una strada di campagna per cercare di tornare indietro. Così quando le squadre di soccorritori hanno perlustrato il fosso dove era caduto, non lo hanno trovato. Allargando le ricerche, è stata individuata prima la sua giacca a vento azzurra e poco dopo il bambino stesso, in buone condizioni di salute.