Novità Mercedes Maybach

È la prima Maybach ibrida plug-in

La S 580e sarà subito commercializzata in Cina ma presto verrà proposta anche sugli altri mercati internazionali. La plug-in affianca nella gamma le S 580 V8 e S 680 V12.

© Ufficio stampa Mercedes Maybach

Questo modello ha già un valore particolare, non solo perché si tratta di un'auto di lusso, anche perché rappresenta la prima versione plug-in hybrid nella storia della Maybach. Scopriamo le caratteristiche tecniche, che le consentono di percorrere 100 km in modalità elettrica e di ricaricarsi in mezz'ora.

Un'assenza ingiustificata -

 Francamente non poteva accadere, anzi, si potrebbe pensare che ci ha messo anche troppo ad arrivare questa versione elettrificata su una lussuosa Mercedes Maybach. Dunque, il listino del brand extra lusso di Mercedes si arricchisce della prima ibrida plug-in, che prende il nome di S 580e, che per il momento sarà commercializzata solo in Cina , poi la sua diffusione avverrà anche in Europa e perfino in Thailandia. Esternamente si fa difficoltà a distinguerla dalla sorella S 580, perché Maybach si è limitata a inserirle degli accenti blu nei fari, mentre in abitacolo di nuovo ci sono solo le grafiche per il quadro strumenti. Per ricaricare il pacco batteria, bisogna accedere allo sportellino che si trova vicino al passaruota sinistro.

© Ufficio stampa Mercedes Maybach

Autonomia elettrica e prezzi -

 La Mercedes Maybach S 580e è mossa da un motore sei cilindri da 3.0 litri capace di offrire una potenza di 367 CV e una coppia di 500 Nm. Questa unità lavora in simbiosi con un propulsore elettrico da 150 CV e 440 Nm sistemato sull’asse anteriore. Insieme, muovono la S 580e sfruttando una potenza di 517 CV. Questi valori spingono l’ammiraglia tedesca fino a una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e di 140 km/h se si viaggia nella modalità elettrica, mentre lo scatto per raggiungere da 0 i 100 km/h è coperto in 5,1 secondi. Di serie Maybach offre un caricatore da 11 kW, ma si può richiedere anche quello da 60 kW in corrente continua che permette di ricaricare la batteria da 28 kWh in circa 30 minuti. Per quanto riguarda i prezzi, al momento non sono stati ufficializzati i listini ma è molto facile che il costo di acquisto sarà superiore ai 200.000 euro.

Ti potrebbe interessare