Alla Toyota RAV4 non manca nulla, forse avrebbe bisogno di un aspetto meno serioso, magari di un look un po' più dinamico e per questo la Casa giapponese ha inserito nella gamma del suo Suv l'allestimento GR Sport. Lo stesso, ha già fatto il suo esordio sulla Yaris, sulla Yaris Cross, sulla Corolla, sulla C-HR e sul pick-up Hilux. Ecco i dettagli dell'allestimento GR Sport.
La RAV4 GR Sport fuori -
Vista da fuori, con l’allestimento GR Sport spicca per i dettagli in Piano Black applicati sui passaruota, sulle cornici dei finestrini e sugli inserti dei fendinebbia, mentre nel frontale sono stati inseriti sulla griglia, che in questo caso ospita anche il badge GR. Il tema “black” è anche sulle modanature inferiori del frontale, ma nere nella variante full hybrid e Dark Silver nell’ibrida plug-in. Il profilo è stato invece abbellito con i nuovi cerchi in lega da 19” a cinque razze realizzati con una tecnica di precisione molto particolare.
La RAV4 GR Sport in abitacolo -
Lo spazio interno riprende in più occasioni il logo GR; nello specifico si trova sui sedili, che sono regolabili elettricamente e mettono insieme tessuto e pelle sintetica. La sigla del nuovo allestimento è stata applicata anche sui tappetini e sul volante, dove tra l’altro sono evidenti le cuciture a contrasto in tinta argento.
La dotazione è quella che ha portato in dote il model year 2023, per cui anche la GR Sport dispone del nuovo sistema d’infotainment con display da 10,5” e del quadro strumenti digitale da 12,3”, ma questa versione dal look più dinamico si fa bella con il tetto panoramico di serie e più sicura con i sistemi di assistenza del Toyota Safety Sense come l’Emergency Steering Assist e il dispositivo anti-collisione.
Motori e prezzi -
La validità tecnica della Toyota RAV4 è nota a tutti. La GR Sport sfrutta tanta eccellenza e aggiunge una taratura più rigida delle sospensioni per migliorare il feeling di guida. Leggendo il listino, non si scoprono novità in termini di motorizzazioni, infatti la GR Sport è offerta sia con il 2.5 full hybrid da 222 CV di potenza massima, sia nella variante ibrida plug-in da 306 CV.
Tutte e due dispongono della trazione integrale AWD-i. Sono invece cambiati i prezzi della full hybrid e della plug-in Hybrid:si parte dai 50.300 euro della versione senza spina, che con la promozione di lancio (valida in caso di permuta o rottamazione) scende a 46.050 euro. La RAV4 Plug-in Hybrid ha invece un listino di 58.700 euro che in occasione del lancio scende a 54.600 euro (alle stesse condizioni sopra riportate).