Per i Nu Genea le distanze geografiche e le diverse lingue si uniscono nell’unico abbraccio che solo il mare e la musica possono. Il loro nuovo disco del 2022 intitolato "Bar Mediterraneo" è infatti un luogo simbolo di condivisione, dove le persone si incontrano e si fondono: strati di strumenti acustici, voci e sintetizzatori che si uniscono in una miscela unica di timbri. A marzo il duo composto da Massimo Di Lena e Lucio Aquilina tornerà dal vivo, accompagnato dalla live band, con il "Bar Mediterraneo Tour 2023", per 8 date nei club delle principali città italiane.
Il progetto -
Nu Genea il progetto artistico dei musicisti e dj napoletani Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Tutto prende il via nel 2014 con l'idea di un’indagine storiografica sulla musica da “dancefloor” nella sua essenza: lungo le rotte che collegano la musica di tutto il mondo, raccolgono gli echi della musica che, storicamente, hanno bagnato le coste del golfo di Napoli, loro città natale e fonte inesauribile di miscele culturali, creando un nuovo solco nella scena contemporanea.
Gli inizi -
Il duo si distingue subito per la meticolosa ricerca che trae ispirazione da terreni sonori poco esplorati, mettendo al setaccio la musica del passato e rielaborandola in una personale formula di suono con influenze disco, funk, boogie, elettronica, folk e tanto altro. Dopo l’acclamato album strumentale, "The Tony Allen Experiments" (2015), in collaborazione con Tony Allen (storico batterista di Fela Kuti) nel 2018 pubblicano "Nuova Napoli”, un omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana.
L'ultimo album -
Nel 2021 viene pubblicato il singolo "Marechià", cantato dalla francese Célia Kameni: rapidamente si conferma come una travolgente hit estiva che fa ritrovare duo napoletano in vetta alle classifiche delle principali radio italiane e francesi. A maggio 2022, i Nu Genea presentano "Bar Mediterraneo" un nuovo viaggio musicale, dove si incontrano le voci di tanti popoli diversi, separati dalle lingue ma uniti dal mare e dalla musica. Le loro esibizioni continuano a entusiasmare prestigiosi festival e club in giro per il mondo, sia grazie alla grande carica energetica in versione live band, ma anche grazie alla sofisticatezza della selezione musicale che rende i loro dj set unici e originali.
Ecco le date del "Bar Mediterraneo Tour 2023"
04.03 - Torino - Concordia
09.03 - Milano - Fabrique SOLD OUT
10.03 - Milano - Fabrique
11.03 - Senigallia - Mamamia
15.03 - Bologna - Estragon
16.03 - Bologna - Estragon SOLD OUT
18.03 - Bari - Demodé
28.06 - Roma - Ippodromo delle Capannelle