Zelensky a Bruxelles: "L'Ue significa libertà, è la casa dell'Ucraina"
Dopo la visita a Londra e a Parigi, il presidente ucraino parla al Parlamento e al Consiglio europei
Zelensky a Bruxelles: l'incontro coi vertici Ue e il discorso all'Europarlamento
Davanti al Parlamento europeo il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato: "L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere e questa è la casa del mio Paese. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue. Grazie a tutti gli europei per aver sostenuto l'Ucraina in questa battaglia storica". Zelensky ha poi parlato al Consiglio Ue, sottolineando: "Se riusciremo a difendere la sicurezza in Europa e garantirla per il lungo termine, vi posso promettere che i vostri nomi resteranno nella storia, accanto a quelli di Robert Schuman e Jean Monnet".
"Noi difendiamo noi, noi difendiamo voi" "Noi difendiamo noi, noi difendiamo voi", ha poi aggiunto Zelensky, ringraziando i parlamentari europei per "difendere il nostro modo di vivere" e per "l'aiuto inflessibile, per il sostegno di tutta Europa". "Io mi presento a voi per difendere la porta di ingresso di questa casa", ha detto riferendosi alla "casa europea" e dicendosi certo che l'aggressione russa andrà a "sbattere i denti" contro la "nostra difesa".
Doppia standing ovation al Parlamento Ue Zelensky è stato accolto da una doppia standing ovation: non appena è arrivato al Parlamento europeo e alla fine del suo discorso, quando è stato accolto con uno scrosciante battimano di un minuto e trenta secondi. Alla fine del discorso, il presidente ucraino e la presidente dell'europarlamento Roberta Metsola hanno dispiegato e tenuto assieme la bandiera europea e gli applausi sono stati zittiti dagli inni nazionale ucraino e l'inno europeo.
Stretta di mano e abbraccio tra Meloni e Zelensky a Bruxelles
SU TGCOM24