FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Scontro Roma-Parigi su Zelensky | Colloquio privato tra Giorgia Meloni e il presidente ucraino | Putin: ostilità non partite da noi

La Gran Bretagna: "Non abbiamo ancora preso una decisione sulla fornitura di jet militari a Kiev". Moldavia: dai russi attività per destabilizzare il Paese

Ucraina, i graffiti di Tvboy per la pace

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

La guerra in Ucraina giunge al 351esimo giorno. Downing Street ha detto di non aver ancora deciso sulla fornitura di jet militari a Kiev mentre Zelensky, parlando al Parlamento europeo, ha dichiarato: "L'Ucraina vincerà e sarà membro dell'Ue". Ad accogliere il presidente a Bruxelles Ursula von der Leyen e Charles Michel. Giorgia Meloni ha "ammonito" Macron, definendo "inopportuno" il suo invito al leader ucraino e il presidente francese ha replicato che Germania Francia "hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione ucraina". Nel bilaterale con Zelensky, Giorgia Meloni ha confermato il sostegno italiano a Kiev contro l'aggressione russa. Il presidente ucraino ha manifestato la forte gratitudine per l'impegno di Roma. Nel frattempo, secondo l'Isw (Institute for the study of war), le forze russe hanno ripreso l'iniziativa con una grande offensiva nel Lugansk, lungo la linea Svatove-Kreminna. Secondo il portale Oryx, citato dalla Cnn, la Russia ha perso circa 2mila carri armati operativi da inizio guerra, pari a metà di tutta la sua flotta di tank. Putin ha dichiarato: "La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, vanno avanti dal 2014".

  • 09 feb -

    Zelensky atteso in Polonia dopo visita a Bruxelles

    Dopo la visita a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in Polonia dove dovrebbe incontrare il capo di Stato polacco, Andrzej Duda. La visita non è confermata in via ufficiale, ma sugli spostamenti del leader ucraino c'è grande riservatezza per ragioni di sicurezza.

  • 09 feb -

    Scontro Roma-Parigi su Zelensky - VIDEO

  • 09 feb -

    Ucraina, Salvini: da Francia e Germania ennesima prova di egoismo e miopia

    Da Francia e Germania "ennesima prova di egoismo e di miopia. Se siamo in 27, contribuiamo in 27 e soffriamo in 27, non ce ne sono due che valgono più di altri. Noi stiamo pagando più di altri se non più di tutti per questo conflitto in Ucraina per il costo energetico e di materie prime". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio Radio.

  • 09 feb -

    Moldavia: dai russi attività per destabilizzare il Paese

    I servizi di intelligence della Moldavia hanno dichiarato di aver rilevato attività "destabilizzanti" dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di aver intercettato un piano russo riguardante l'ex repubblica sovietica. "Sulla base delle informazioni presentate dal nostro partner ucraino e dei dati interni, confermiamo di aver identificato attività volte a indebolire e destabilizzare la Moldavia", hanno reso noto i servizi.

  • 09 feb -

    Ucraina, Putin: non abbiamo iniziato noi ostilità

    "La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, ma sta cercando di porvi fine, vanno avanti dal 2014". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i rappresentanti dell'industria aeronautica. Lo riporta la Tass. "Voglio ripeterlo: non abbiamo iniziato alcuna ostilità, stiamo cercando di porvi fine. Queste ostilità sono state lanciate dai nazionalisti in Ucraina e da coloro che le hanno sostenute nel 2014, quando è stato effettuato il colpo di stato, tutto è iniziato con questo, dopodiché sono seguiti gli eventi in Crimea e nel Donbass", ha aggiunto.

  • 09 feb -

    Bilaterale Zelensky-Meloni a margine incontri con leader

    Al termine di uno degli incontri di Zelensky con i leader europei il presidente ucraino ha chiesto al presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, di intrattenersi per un colloquio a due. Nel corso della lunga conversazione, Meloni ha confermato il sostegno italiano all'Ucraina contro l'aggressione russa. Il presidente Zelensky ha manifestato la forte gratitudine per l'impegno di Roma.

  • 09 feb -

    Meloni incontra Zelensky in gruppo

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky a Bruxelles assieme ad altri leader: nel gruppo dell'Italia ci sono Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia.

  • 09 feb -

    Saltano bilaterali con Zelensky, leader Ue uniti a gruppi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine della conferenza stampa, ha avviato la girandola di incontri con i 27 leader dell'Ue. Fonti europee hanno spiegato come i leader siano stati raccolti per gruppi e ciascuno di questi incontrerà il capo di Stato ucraino. Gli incontri di ciascun gruppo dureranno, secondo le stesse fonti, 20-30 minuti. La scelta di evitare i bilaterali "one-to-one" con Zelensky è stata dovuta al forte ritardo nell'agenda dei lavori. Dopo la serie di incontri riprenderà il Consiglio europeo. Tra i bilaterali in programma c'era quello con la premier Giorgia Meloni.

  • 09 feb -

    Londra ribadisce: non ancora deciso l'invio dei jet

    Downing Street ha ribadito formalmente che "il Regno Unito non ha ancora preso una decisione" definitiva sull'eventuale fornitura di jet militari all'Ucraina, al di là di quanto detto da Rishi Sunak a Volodymyr Zelensky sul fatto che sulla carta "nulla è escluso dal tavolo" degli aiuti a Kiev. Interpellato al riguardo, un portavoce ha insistito che per ora Londra ha aperto "all'addestramento di piloti ucraini", non senza aggiungere che il governo è "consapevole dei rischi di escalation" legati a un'eventuale fornitura di aerei da combattimento, pur rigettandone nel caso la responsabilità sulla Russia. 

  • 09 feb -

    Cnn: Mosca ha perso metà dei suoi carri armati

    Secondo le informazioni raccolte dal gruppo Oryx, la Russia ha perso circa 2mila carri armati operativi dall'inizio della guerra in Ucraina, ossia fino alla metà di tutta la sua flotta di tank. Lo scrive la Cnn citando prove visive raccolte dal sito web di intelligence open source. Oryx ha verificato 1.000 perdite di carri armati russi durante la guerra. Altri 544 sono stati catturati dagli ucraini, 79 danneggiati e 65 abbandonati. Il bilancio non include le perdite non confermate visivamente, ha detto Jakub Janovsky, analista militare del blog: il bilancio effettivo potrebbe essere più vicino ai 2.000 carri armati.

  • 09 feb -

    Zelensky all'Ue: "Mosca voleva occupare la Moldavia"

    "Abbiamo intercettato i piani della Russia per distruggere la Moldavia, per spezzare la democrazia moldava e stabilire il controllo sul Paese: appena lo abbiamo intercettato ho avvisato la presidente Maia Sandu e sono sicuro che voi avreste fatto lo stesso". Lo ha detto Volodymyr Zelensky parlando al Consiglio Europeo. "Non sappiamo se Mosca avesse dato l'ok ad eseguire quel piano, che era molto simile a quello messo in campo per l'Ucraina", ha aggiunto.

  • 09 feb -

    Stretta di mano e abbraccio tra Meloni e Zelensky

    Stretta di mano e un caloroso abbraccio tra il premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine della photo-op con i 27 e i vertici delle istituzioni europee all'Europa Building. È la prima volta che Meloni e Zelensky si vedono di persona. Dopo la plenaria del Consiglio europeo con l'ospite ucraino sarà poi la volta dei bilaterali, incluso quello tra il capo del governo italiano e Zelensky.

  • 09 feb -

    Russia: "Zelensky è in Europa e i nazisti ucraini sparano ai prigionieri"

    "Mentre Zelensky va in giro per le città europee, i nazisti rimasti a casa sparano sui prigionieri". Lo riferisce la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in merito a un video diffuso su Telegram relativo all'esecuzione di due soldati russi da parte di militari ucraini. "Esattamente per questo il regime di Kiev è stato pagato per molti anni: per infettare il proprio popolo con un'ideologia nemica dell'umanità, per mettere le persone le une contro le altre, per la distruzione della società e dello Stato".

  • 09 feb -

    Zelensky: "L'Ucraina vincerà e sarà membro dell'Ue"

    "Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energie fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky all'Eurocamera. "L'Ucraina e l'Ue hanno dimostrato di essere forti", ha aggiunto.

  • 09 feb -

    Zelensky: "Grazie a tutti gli europei per sostenere l'Ucraina, è battaglia comune"

    "Il destino dell'Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi, ognuno di noi conta, ognuno di noi fa la sua parte, ognuno di noi può avere impatto sulla vittoria comune". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo rivolgendosi direttamente ai cittadini europei e ringraziando "ogni villaggio" per il sostegno dato all'Ucraina. "Grazie a tutti in Europa per sostenere l'Ucraina in questa battaglia storica".

  • 09 feb -

    Zelensky: "L'Ue significa libertà, è la casa dell'Ucraina"

    "L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere e questa è la casa dell'Ucraina". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo.

  • 09 feb -

    Metsola: fornire a Kiev i caccia per vincere

    "Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti". Così la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola aprendo la sessione plenaria che ospiterà il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata.

  • 09 feb -

    Macron: "Meloni? Con Berlino abbiamo un ruolo particolare"

    "Non ho commenti da fare" sulle dichiarazioni del premier Giorgia Meloni, "ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron arrivando al vertice Ue. "La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione" dell'Ucraina, "perché - ha aggiunto - abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole" per i colloqui diplomatici.

  • 09 feb -

    Metsola: "Fornire all'Ucraina i caccia per vincere"

    "Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti". Lo ha detto il presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, aprendo la sessione plenaria alla presenza di Volodymyr Zelensky. "Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata".

  • 09 feb -

    Russia: "I caccia britannici all'Ucraina non ci fermeranno"

    La possibile fornitura di aerei caccia da parte di Londra a Kiev, così come le altre forniture di armi da parte di Francia e Germania, segnalano "un crescente coinvolgimento" di questi Paesi nelle ostilità, che porterà "a una escalation e un prolungamento del conflitto e lo renderanno più doloroso e straziante per l'Ucraina". Ma questo non farà recedere la Russia dal "raggiungimento dei suoi obiettivi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 09 feb -

    Zelensky accolto tra gli applausi al Parlamento Ue

    L'emiciclo del Parlamento Europeo ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra fragorosi applausi.

  • 09 feb -

    Meloni: "Sostegno all'Ucraina a 360 gradi, Italia protagonista"

    "L'Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti". Lo ha detto Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio europeo. "Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all'Ucraina è il modo migliore per arrivare a una possibile trattativa e l'Italia vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione".

  • 09 feb -

    Ucraina: "Intensificati gli attacchi verso Kreminna"

    Si è registrato "un significativo aumento di attacchi e bombardamenti: le forze russe stanno tentando di spingere verso Kreminna, dove al momento però non hanno conseguito particolari successi in quanto la nostra difesa tiene la posizione con forza". Lo ha sottolineato il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai. Kreminna si trova circa 100 chilometri a nord-ovest della capitale della regione Lugansk e, prima dell'invasione russa del 24 febbraio 2022, contava circa 18mila abitanti. Attraversare qui la linea di difesa ucraina vorrebbe dire per i russi avvicinarsi a Kramatorsk, città più grande e strategica.

  • 09 feb -

    Von der Leyen accoglie Zelensky a Bruxelles: "Insieme verso l'Ue"

    "Benvenuto a Bruxelles, caro Volodymyr Zelensky. Nel cuore della famiglia europea, a cui appartiene l'Ucraina. Sosterremo l'Ucraina in ogni fase del cammino verso la nostra Unione". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha accolto il presidente ucraino giunto nella capitale belga.

  • 09 feb -

    Meloni: "Macron è stato inopportuno sull'invito a Zelensky"

    L'invito da parte di Emmanuel Macron di Volodymyr Zelensky a Parigi "è stato inopportuno, la nostra forza deve essere l'unità". Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo, sottolineando come "sostenere Kiev sia il modo migliore di avviare i negoziati".

  • 09 feb -

    L'ambasciatore Razov: "Crosetto demonizza la Russia"

    L'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, ha denunciato quella che ha definito "la demonizzazione" del suo Paese, in particolare da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto, il quale recentemente ha lanciato l'allarme per una possibile Terza guerra mondiale se i carri armati russi arriveranno a Kiev. "Non credo - ha affermato Razov - che il ministro della Difesa di un Paese che ha avuto un ruolo ben noto nello scatenare la Seconda guerra mondiale dovrebbe parlare di Terza guerra mondiale".

  • 09 feb -

    Metsola: "Zelensky all'Eurocamera, giornata storica per l'Ue"

    "Una giornata storica per l'Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente al Parlamento europeo per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea". È quanto afferma il presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.

  • 09 feb -

    Intelligence giapponese: 20 generali russi uccisi da inizio guerra

    Secondo il Giappone, dall'inizio dell'invasione in Ucraina oltre 20 generali russi hanno pero la vita in battaglia, sulla base di informazioni di intelligence raccolte in collaborazione con gli Stati Uniti e l'Europa. Alcuni analisti ritengono che l'Ucraina sia stata in grado di colpire i comandanti tracciando i segnali dei cellulari. Da tempo Mosca ha infatti vietato l'uso di questi dispositivi. Un alto funzionario dell'intelligence giapponese ha ipotizzato un'altra possibilità: "Potrebbero esserci informatori nelle due regioni orientali, Donetsk e Lugansk, che forniscono indicazioni all'Ucraina".

  • 09 feb -

    Grande offensiva russa nel Lugansk

    Le forze russe hanno ripreso l'iniziativa in Ucraina e hanno iniziato la loro grande offensiva nel Lugansk. Lo riferisce l'Institute for the study of war nel suo ultimo report, sottolineando che il ritmo delle operazioni di Mosca lungo la linea Svatove-Kreminna è aumentato notevolmente nel corso dell'ultima settimana. Fonti russe riferiscono che le loro truppe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali lungo il confine tra Kharkiv e l'oblast di Lugansk, in particolare a nord-ovest di Svatove, vicino a Kupyansk, e a ovest di Kreminna.

  • 09 feb -

    SpaceX, stop all'uso di Starlink a Kiev per controllare i droni

    SpaceX ha preso provvedimenti per impedire all'esercito ucraino di utilizzare il servizio internet satellitare Starlink dell'azienda per controllare i droni. La tecnologia, che ha fornito all'esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, "non è mai stata pensata per essere utilizzato come arma", ha dichiarato il presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell.

  • 08 feb -

    Zelensky a Scholz e Macron: "Servono caccia il prima possibile"

    Parlando a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'omologo francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz aerei e armi pesanti "il prima possibile". "Prima l'Ucraina otterrà le armi pesanti - ha detto -, prima i nostri piloti otterranno aerei moderni, prima il nostro esercito sarà forte con i carri armati, prima potremo tornare alla pace in Europa".

  • 08 feb -

    Macron a Zelensky: "Insieme verso la vittoria"

    Il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione della dichiarazione congiunta all'Eliseo di Parigi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha espresso al leader di Kiev "la solidarietà, il sostegno e la volontà di accompagnare l'Ucraina verso la vittoria, verso la pace, e verso l'Europa". L'Ucraina può contare sui suoi partner europei e internazionali per "vincere la guerra", ha assicurato Macron, esprimendo la sua volontà di continuare lo "sforzo" per consegnare le armi a Kiev.

  • 08 feb -

    Stoltenberg: "Mosca prepara una nuova offensiva"

    Mosca sta preparando una nuova offensiva militare in Ucraina: lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington. Stoltenberg ha riferito di non vedere alcun segno che Mosca si stia preparando per la pace.

Espandi