Un uomo è stato accoltellato all'uscita della stazione Termini di Roma domenica sera nel corso di una rapina. La vittima è Arturo Luca Battisti, un 46enne milanese, operato d'urgenza e ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva al Policlinico Umberto I. Le sue condizioni sono giudicate critiche. La polizia ha arrestato i tre aggressori, tra 40 e i 18 anni, tutti stranieri e frequentatori abituali dello scalo ferroviario, con l'accusa di tentato omicidio.
La ricostruzione -
Battisti doveva prendere il treno per tornare a casa, a Milano. Si trovava in via Giolitti quando è stato avvicinato dai tre, tutti magrebini senza fissa dimora, che lo hanno rapinato di 20 euro e del cellulare. La vittima, che si trovava a Roma da pochi giorni, è stata poi colpita tre volte con il coltello all'addome. L'uomo ha cercato di inseguire i tre ma è poi crollato a terra. L'autore materiale dell'accoltellamento è un 40enne con precedenti.
Decisivi i video di una telecamera per incastrare gli aggressori -
L'episodio è avvenuto intorno alle 23:30 del 5 febbraio a poca distanza di un fast food, nei pressi di uno degli ingressi della ferrovia. Per arrivare ai malviventi sono stati determinanti i video di una telecamera che hanno immortalato le fasi della rapina. Immediatamente è scattata la caccia ai tre aggressori. Gli agenti li hanno bloccati, dopo alcune ore, a poca distanza dal luogo della rapina.
Piantedosi: "Controlli efficaci" -
"L'identificazione dei presunti autori dell'accoltellamento in via Giolitti a Roma dimostra l'efficacia dei servizi di polizia che stiamo svolgendo nelle principali stazioni italiane e nelle aree limitrofe". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Grazie alla reiterazione delle attività di controllo del territorio - ha aggiunto - le volanti della Polizia di Stato sono intervenute immediatamente individuando i soggetti coinvolti tramite il sistema di videosorveglianza e la conoscenza diretta degli abituali frequentatori dei luoghi". .
Il precedente -
La vicenda ricorda quanto avvenuto l'ultimo giorno dell'anno a una 24enne israeliana, accoltellata senza motivo alla stazione Termini da un senzatetto polacco, poi arrestato dalle forze dell'ordine, mentre acquistava un biglietto.