In casa la sempre più attenta ricerca di materiali naturali o di arredi e complementi che si ispirano alla natura, porta ad utilizzare il legno in maniera importante, al punto che si potrebbe parlare quasi baitismo, cioè di uno stile che evoca le abitazioni di alta montagna. Ci si può accontentare di un lieve tocco che richiama comunque lo stile rustico, ad esempio con un tavolo in legno massiccio o un pavimento in listoni di legno non trattato, fino ad un total look scegliendo perlinature in legno per rivestire anche le pareti.
La volontà di percepire il proprio benessere è diventata una questione prioritaria all’interno degli spazi vissuti; a questo si aggiunge il desiderio di superare il minimalismo così in voga nel decennio passato, tanto che la tendenza attuale è proprio quella legata all’utilizzo di materiali naturali e caldi in ambiente domestico.
Diventa sempre più sentita la necessità di avere un più stretto rapporto con la natura tanto da volerne portare il più possibile anche all’interno delle proprie abitazioni e a questo si aggiunge anche la volontà di circondarsi di materiali naturali privi di elementi chimici potenzialmente tossici o trattati che possano alla lunga nuocere alla nostra salute o al benessere.
Per non eccedere e arrivare all'effetto baita, un po' eccessivo se l'obiettivo è solo quello di rendere la casa più calda o accogliente, si può puntare sui toni miele del rovere, avvolgenti e adatti a qualsiasi scelta di stile.
Dalla cucina componibile alle sedie attorno al tavolo; dalla scala che porta al piano superiore, così come alla parete del bagno; dal tavolino da fumo alla testiera del letto: la vasta scelta che si può fare rende ampia la libertà di movimento dentro uno stile semplice sì, ma certamente non banale, che riesce a essere elegante e sobrio, senza mai far risultare freddo o disadorno l'ambiente.
Un'altra caratteristica è l'assoluto predominio della luce naturale che inonda la casa e la ammorbidisce rendendo dolci anche le superfici più grezze e rugose, come quelle di un tavolo da pranzo che è stato ricavato da un'unica asse di legno e ricorda i fratini di antica memoria, oggi così ricercati e apprezzati. Sì dunque a finestre di grandi dimensioni e all'uso di tende leggere e impalpabili, preferibilmente in tessuti naturali: cotone, lino, iuta e canapa nelle nuance neutre del beige o bianche da abbinare a qualsiasi scelta stilistica.