Si chiamano Auténtica e Invencible e sono rispettivamente la roadster e la coupé del Toro che per ultime monteranno il motore V12 aspirato. Poi inizierà una nuova era per Lamborghini, che farà debuttare il nuovo V12 ibrido sulla biposto che in questo 2023 rappresenta la grande novità del Marchio di Sant’Agata bolognese.
Nate dalla Aventador -
Il Centro Stile Lamborghini ci ha abituati nel tempo a realizzazioni di questo spessore. La piattaforma della Aventador si è prestata per la nascita del progetto, molto simile ad altri che in passato hanno dato vita alla Sesto Elemento, alla Reventón e alla Veneno. Auténtica e Invencible sono aggressive e racchiudono una cura maniacale anche nei minimi dettagli. La veste delle due one-off è interamente in fibra di carbonio: esternamente sono in risalto il tema dell'esagono nei gruppi ottici a Led, mentre il cofano anteriore deriva da quello della Essenza SCV12 da pista. Al posteriore, lo scarico è a tre uscite centrali ed è stato realizzato con Inconel, mentre internamente tutto è stato concepito per contenere il peso e cercare di non distogliere troppo il guidatore mentre la Lamborghini è in marcia.
Elementi da pezzi unici -
Passiamo in rassegna tutti gli altri elementi che fanno di queste due Lamborghini delle supercar uniche. Nella Invencible risalta agli occhi l’accostamento della fibra di carbonio con il Rosso Efesto della carrozzeria, mentre in abitacolo si mixano elementi di pelle Rosso Alala e Alcantara Nero Cosmus con cuciture a contrasto e dettagli di finitura Rosso Efesto. La Autentica ha una tinta color Grigio Titans con dettagli Giallo Auge e Matt Black e al suo interno si trovano rivestimenti di pelle Nero Ado con Alcantara Nero Cosmus e Grigio Octans con cuciture Giallo Taurus. Tutte e due le one-off sono equipaggiate con l’ultima variante del V12 6.5 aspirato che ha una potenza di 780 CV e una coppia massima di 720 Nm. Il cambio automatico è un sette marce Isr mentre la trazione è integrale, proprio come sulla edizione limitata Aventador Ultimae.