TANTE NOVITÀ

Tekken 8: in arrivo i primi test, confermato il ritorno di Nina Williams

L'assassina silenziosa, tra i personaggi più amati e longevi della saga picchiaduro di Bandai Namco, farà parte del cast dell'ottavo episodio

Il 2023 segnerà l'atteso ritorno della saga Tekken sulla scena videoludica. L'ottavo capitolo della nota serie di videogiochi di combattimento creata da Bandai Namco, previsto per la fine dell'anno su PC e console, si è mostrato nelle scorse ore con un lungo video d'approfondimento che ha presentato alcune delle meccaniche alla base di questo capitolo e svelato la presenza di uno dei più amati personaggi del cast: Nina Williams.

Apparsa nella serie nel primissimo capitolo del 1994 e unica donna ad aver fatto parte di tutti i videogiochi ufficiali di Tekken, Nina tornerà in questo episodio con una serie di mosse speciali basate sulle arti marziali, su tecniche di sottomissione dell'avversario e, ovviamente, le inconfondibili pistole che l'assassina silenziosa utilizza per concludere gli attacchi.

Il video offre un nuovo assaggio dei sistemi Heat e Rage, nonché delle possibilità offerte dalla rinnovata schivata inclusa nel picchiaduro: tutti questi elementi sono stati successivamente approfonditi dal game producer Katsuhiro Harada e dal game director Kouhei Ikeda in un lungo video da oltre mezz'ora, che ha spiegato nei minimi particolari il funzionamento delle meccaniche principali.

I due responsabili del progetto hanno colto l'occasione per confermare che i primi test di Tekken 8 arriveranno nelle prossime settimane, a partire dal festival dei picchiaduro EVO Japan 2023 che si terrà il prossimo mese: gli utenti interessati potranno iscriversi attraverso un portale web dedicato che sarà inaugurato da Bandai Namco a fine febbraio, mentre in futuro arriveranno anche altri test che accompagneranno i giocatori alla scoperta della nuova esperienza di gioco in vista del debutto ufficiale di Tekken 8 sul mercato.

Nel frattempo, si è concluso nelle scorse ore ad Amsterdam il Tekken World Tour 2022, che ha visto tra i protagonisti anche Joshua Bianchi, in arte Ghirlanda, qualificatosi alle finali regionali dell'Est Europa. Dire che il girone che l'ha visto protagonista non era tra i più semplici sarebbe minimizzare: con al fianco Chikurin, Ao, DivineExorcist4, Arslan Ash e Knee, era noto in partenza che il gruppo A sarebbe stato davvero elettrizzante. Nonostante questo, Ghirlanda è uscito a testa alta dal gruppo con tre vittorie e due sconfitte, arrivando a un passo dalla vittoria anche contro Knee.

Nella fase finale Ghirlanda è riuscito a tenere testa a Joey Fury, superandolo con un sonoro 2-0, per poi ripetersi contro Nobi, approdando dunque alle semifinali. Qui, purtroppo, JeonDDing ha avuto la meglio, ma il quarto posto è un risultato incredibile -- soprattutto se si considera la qualità dei giocatori coinvolti, la lunga storia competitiva che Tekken 7 si porta ormai dietro e il fatto di non avere ancora alle spalle un team, a differenza di tutti gli altri protagonisti della Top 8 di questo World Tour.

"È stato bellissimo ed emozionante come poche cose nella mia vita", ha raccontato Joshua ai microfoni di Tgcom24, "Sono contentissimo del mio risultato, sia per aver ottenuto il più grande risultato di sempre di un europeo alle finali mondiali, sia perché ho potuto fare tutto questo con mia moglie e mia figlia al mio fianco. Vedere tutte quelle persone tifare per me rimarrà una cosa che mi porterò sempre dentro!"