FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Terremoto al confine tra Turchia e Siria, oltre 3.800 morti | Un italiano risulta disperso | Sisma mille volte superiore a quello di Amatrice

Erdogan proclama sette giorni di lutto nazionale. Diverse forti scosse hanno devastato un ampio territorio di confine tra i due Paesi. Europa e Usa: "Pronti ad aiutare". Sostegno anche da Putin e Zelensky

Sale a oltre 3.800 morti il bilancio del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Si tratta di un sisma mille volte più forte di quello di Amatrice, secondo Alessandro Amato dell'Ingv. La prima scossa (delle 4:17 locali, le 2:17 in Italia) è stata seguita da una replica di magnitudo 7.5 e da una terza, molto forte, di magnitudo 6.0. In tutto sono state circa un centinaio in meno di 24 ore. Secondo la Farnesina, risulterebbe disperso anche un italiano che risiedeva in un albergo completamente distrutto dalle scosseErdogan proclama sette giorni di lutto nazionale. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime "vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite". L'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell: "Ue pronta ad aiutare". Secondo una stima dell'Istituto Geologico degli Stati Uniti (Usgs), i morti potrebbero essere anche 10mila.

momenti principali

  • 06 feb -

    Le vittime salgono a oltre 3.800

    Sono salite a oltre 3.800 i morti del terremoto turco-siriano. I feriti nella sola Turchia sono oltre 15mila.

  • 06 feb -

    I morti salgono a oltre 3.600

    Continua a salire il bilancio del terremoto, che ora conta 3.613 morti.

  • 06 feb -

    I morti sono oltre 3.700

    Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 3.700 morti. Il servizio di emergenza turco ha annunciato che almeno 1.762 persone sono decedute in Turchia, mentre altre mille persone hanno perso la vita nella confinante Siria.

  • 06 feb -

    Terremoto in Turchia, Erdogan proclama 7 giorni di lutto nazionale

    Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale in Turchia a seguito del sisma.

  • 06 feb -

    Oms: morti potrebbero essere 8 volte più dei primi bilanci

    Il violento terremoto che ha colpito la Turchia sudorientale e la vicina Siria potrebbe causare fino a otto volte più vittime rispetto agli oltre duemila morti riportati dai bilanci provvisori. La previsione arriva dall'Oms. "C'è un potenziale di ulteriori crolli e numeri otto volte superiori ai numeri iniziali", ha detto Catherine Smallwood, responsabile delle emergenze dell'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità.

  • 06 feb -

    Terremoto in Turchia e Siria: i video della devastazione - VIDEO

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria, già accertate oltre 2.500 vittime - VIDEO

  • 06 feb -

    Terremoto in Turchia, a scatenare il sisma la faglia Est Anatolica - VIDEO

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria, il bilancio sale ad oltre 2.650 morti

    È salito ad oltre 2.650 il bilancio dei morti del devastante sisma che ha colpito Turchia e Siria. Le autorità turche hanno annunciato almeno 1.651 vittime, mentre almeno 1.000 morti si contano nella vicina Siria.

  • 06 feb -

    Terremoto Turchia-Siria, i morti sono quasi 2.500

    E' salito a quasi 2.500 morti il bilancio del sisma che ha colpito la regione al confine tra Turchia e Siria. Lo riporta Sky News citando i dati delle autorità di Ankara e Damasco. In Turchia i morti sono fino a questo momento 1.541. Nella Siria controllata dal governo i decessi sono 538, altri 390 nella parte di territorio siriano controllato dall'opposizione.

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria è stato registrato in tutto il mondo

    Il terremoto di magnitudo 7,8 fra Turchia e Siria "è stato registrato in tutto il mondo" ed è anche "l'evento di gran lunga più forte ad avere attivato il Sistema di allertamento maremoto da quando esiste": lo ha detto all'ANSA Alessandro Amato, sismologo e direttore del Centro Tsunami dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). I sismografi di tutto il mondo hanno registrato l'evento

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria mille volte superiore a quello Amatrice

    Il terremoto di magnitudo 7.8 avvenuto in Turchia è stato mille volte più forte rispetto a quello che nel 2016 ha colpito Amatrice e 30 volte più forte rispetto a quello dell'Irpinia del 1980. Lo ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Considerando la magnitudo 5.9 del terremoto di Amatrice, "in termini di energia liberata, quello avvenuto in Turchia è stato di quasi mille volte superiore in termini di energia liberata" e 30 volte superiore rispetto a quello dell'Irpinia, di magnitudo 6.9.

  • 06 feb -

    Chiuse tutte le scuole per una settimana dopo il sisma

    Dopo le forti scosse di terremoto la Turchia ha deciso di chiudere le scuole in tutto il Paese per almeno una settimana. Lo riportano i media turchi, citando l'annuncio del ministro dell'Istruzione Mahmut Özer: "Le scuole resteranno chiuse fino al 13 febbraio in tutta la Turchia".

  • 06 feb -

    Mosca: anche Erdogan accetta gli aiuti da Putin

    Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo quello siriano Bashar Al Assad, ha accettato gli aiuti offerti dalla Russia per il terremoto che ha colpito i due Paesi. Lo fa sapere il servizio stampa del Cremlino dopo una conversazione telefonica tra i due capi di Stato. In precedenza Putin aveva parlato con Assad.

  • 06 feb -

    Terremoto, la pallavolista Bosetti: "Grande spavento ma sto bene" - VIDEO


     

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria, bilancio sale a oltre 2.300 morti

    E' salito ad oltre 2.300 morti il bilancio del terremoto che ha colpito il confine tra Turchia e Siria. Sono 810 i morti del sisma nella sola Siria, che si aggiungono a circa 1.500 in Turchia. I feriti nella sola Turchia sono almeno 7.600 mentre in Siria sono oltre 1.280.

  • 06 feb -

    Oltre 1.900 i morti fra Turchia e Siria

    È salito a oltre 1.900 il bilancio dei morti complessivo fra Turchia e Siria. Il dato emerge dai conteggi forniti dalle autorità locali; si ritiene però che centinaia di persone siano ancora sotto le macerie: il bilancio sembra quindi destinato ad aggravarsi.

  • 06 feb -

    In Turchia almeno 2.824 gli edifici crollati

    Il governo turco fa sapere in una nota che "finora e' giunta la segnalazione di un totale di 2.824 edifici crollati" per il terremoto.

  • 06 feb -

    Tajani: Ankara ha accettato aiuto, partito team italiano

    "La Turchia ha accettato l'aiuto del team di ricerca e soccorso italiano dei vigili del fuoco. Alle 14:15 è partita la squadra di ricognizione della nostra Protezione civile. A breve partirà anche quella operativa di soccorso". Lo ha reso noto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, sottolineando che "l'Italia si contraddistingue sempre per la sua solidarietà".

  • 06 feb -

    Putin parla con Assad, squadre russe in partenza per Siria

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con quello siriano Bashar Assad, che ha accettato l'offerta di aiuto per far fronte al terremoto che ha colpito la Siria. Squadre di soccorritori russi partiranno quindi nelle prossime ore alla volta del Paese mediorientale. Lo fa sapere il servizio stampa del Cremlino.

  • 06 feb -

    Papa Francesco: dolore e preghiere per Siria e Turchia

    "Papa Francesco si dice profondamente rattristato" per "l'enorme perdita di vite umane" a causa del sisma che ha colpito la zona di Kahramanmaras, tra Turchia e Siria. Il Papa assicura la "sua vicinanza spirituale a tutte le persone colpite" e affida "coloro che sono morti all'amorevole misericordia dell'Onnipotente", porgendo le condoglianze "a coloro che ne piangono la perdita". È quanto si legge in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, indirizzato al nunzio in Turchia, monsignor Marek Solczynski.

  • 06 feb -

    Bilancio vittime sisma in Siria sale a 783

    Sono almeno 783 le persone morte in Siria a causa del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud est della Turchia questa notte, secondo i dati dell'ultimo bilancio provvisorio.

  • 06 feb -

    Nuova scossa di magnitudo 6.0 in Turchia

    Un terzo violento terremoto - di magnitudo 6.0 - ha scosso di nuovo il centro-sud della Turchia. E' quanto emerge dal sito dell'Istituto geofisico statunitense USGS. L'istituto ha localizzato l'epicentro della nuova scossa a 5 km a nord-est di Goksun, nella provincia di Kahramanmaras, ad una profondita' di 10 km.

  • 06 feb -

    Turchia, il bilancio delle vittime sale a 1.014

    Sono almeno 1.014 le persone morte in Turchia a causa del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il sud est del Paese questa notte. Lo ha fatto sapere l'agenzia per i disastri e le emergenze turca Afad, come riporta Anadolu.

  • 06 feb -

    Terremoto devastante tra Turchia e Siria, oltre 1.200 morti accertati - VIDEO

  • 06 feb -

    Terremoto in Turchia avvertito fino in Groenlandia

    Le scosse del terremoto che, nella notte, ha colpito la Turchia meridionale e la Siria, uccidendo più di 1.200 persone nei due Paesi, sono state avvertite fino alla Groenlandia. Lo afferma l'Istituto geologico danese.

  • 06 feb -

    Cnn: oltre 1.500 morti nel sisma in Turchia e Siria

    Continua a salire il drammatico bilancio del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. Secondo la Cnn, il numero dei morti nei due Paesi è di 1.504.

  • 06 feb -

    In Turchia sospese tutte le manifestazioni sportive

    In Turchia tutte le manifestazioni sportive sono state sospese fino a nuovo avviso. Lo scrive su Twitter il ministro dello Sport turco, Mehmet Kasapoglu.

  • 06 feb -

    Tajani: "Contattati gli italiani sul posto, stanno tutti bene"

    "Nella zona dove c'è stato il sisma più forte, ci sono 21 italiani: li abbiamo raggiunti e ci risulta che stiano tutti quanti bene. Nella zona più ampia ci sono 168 italiani: dagli incroci che abbiamo fatto, ci risulta che siano tutti in salvo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 06 feb -

    Fino ad ora registrate oltre 30 scosse

    Sono oltre 30 le scosse di terremoto registrate finora in Turchia. E' quanto emerge dal sito dell'Istituto geofisico statunitense USGS. Dopo il sisma di magnitudo 7.5 in tarda mattinata, è stata registrata un'altra scossa - a circa 85 km a est - di magnitudo 5.8. 

  • 06 feb -

    Siria, nuovo bilancio: almeno 560 morti

    Secondo un nuovo bilancio provvisorio, le vittime del terremoto in Siria sono almeno 560. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Sana, secondo cui i feriti sono invece 1.089 nelle zone controllate dal governo. Nelle zone controllate invece dai ribelli il bilancio parla di 221 vittime e oltre 400 feriti. 

  • 06 feb -

    Nuovo terremoto in Turchia di magnitudo 7.5

    Un'altra forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.5, ha colpito il sud-est della Turchia negli ultimi minuti. Lo riporta l'Istituto geofisico Usa Usgs.

  • 06 feb -

    Nuova scossa di magnitudo 7.8 nella Turchia centrale

    Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 7.8 è stata registrata nella parte centrale della Turchia alle 10:24 locali, le 11:24 in Italia. Lo scrive Ria Novosti citando i dati dei centri di rilevamento dei terremoti della zona. La scossa è stata avvertita anche a Damasco, Latakia e altre zone della Siria, secondo l'Agenzia Sana.

  • 06 feb -

    Siria, almeno 326 vittime nelle zone controllate dal governo

    Sarebbero almeno 326 le persone uccise dal sisma nelle zone controllate dal governo nella Siria dilaniata dalla guerra. L'agenzia di stampa ufficiale Sana ha dichiarato che almeno altre 1.042 persone sono rimaste ferite dopo che il terremoto ha colpito vicino alla città turca sudoccidentale di Gaziantep, a circa 40 chilometri dal confine siriano. 

  • 06 feb -

    Bilancio aggiornato: le vittime sono oltre 1.200

    Sono oltre 1.200 i morti a causa del potente terremoto. Secondo i nuovi dati aggiornati si contano 912 morti solo in Turchia (come annunciato dal presidente Erdogan) e altri 326 in Siria.
     

  • 06 feb -

    Erdogan: "In Turchia 912 morti e 5.385 feriti"

    "Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7,7 nel sud della Turchia sale a 912 morti". E' questo l'aggiornamento dato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che si contano anche 5.385 persone ferite, secondo quanto scrive l'agenzia Anadolu. Si tratta del "più grande disastro che abbiamo vissuto dal secolo scorso dopo il terremoto di Erzincan del 1939", ha detto Erdogan. 
     

  • 06 feb -

    Esperti: "Il sisma più devastante da 24 anni"

    "Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione. Lo afferma Haluk Özener, direttore dell'osservatorio Kandilli e istituto di ricerca sui terremoti. "Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento", di cui 53 sono più di 4 gradi (sulla scala Richter) mentre 7 sono oltre i 5 gradi. "Possiamo dire che questi terremoti continueranno nei prossimi giorni", ha aggiunto.

  • 06 feb -

    Sisma Turchia-Siria: "Squadra volley di Hatay sotto macerie"

    Le 14 giocatrici della squadra di pallavolo femminile della provincia turca di Hatay sono sotto le macerie del palazzetto dello sport crollato dopo il sisma di stanotte. remoto. Ne dà notizia la Cnn Turca riportando l'appello su twitter del giocatore di Alanya Belediyespor Eneshan Can che invita a fare le ricerche per tentare di trovare le giocatrici ancora in vita.

  • 06 feb -

    Comunicato Casa Bianca: "Pronti a fornire aiuto"

    Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per le notizie del terribile terremoto di oggi in Turchia e in Siria. E' quanto si legge in un comunicato della Casa Bianca. "Siamo pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria. Il Presidente Biden ha incaricato l'Usaid di valutare le opzioni di risposta degli Stati Uniti per aiutare le persone più colpite. Continueremo a monitorare da vicino la situazione in coordinamento con il governo della Turchia", si legge nella nota.

  • 06 feb -

    Siria, governatore di Aleppo: "Elevato rischio crolli"

    Hussein Diyab, governatore di Aleppo ha elevato al massimo lo stato di allerta in tutta la città per il pericolo di crolli di altri edifici danneggiati dal sisma. Lo riferisce l'agenzia governativa Sana. La protezione civile ad Aleppo ha riferito stamani di circa 40 edifici crollati in città e di decine di persone uccise con oltre 200 feriti.

  • 06 feb -

    Tajani: "Aiuti dalla protezione civile"

    "Ho appena parlato con il ministro degli Esteri della Turchia Mavlut Cavusoglu per esprimergli la vicinanza dell'Italia e per mettere a disposizione la nostra Protezione Civile". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 06 feb -

    Usa: morti potrebbero essere 10mila

    Secondo l'Istituto geologico degli Stati Uniti, le vittime del sisma potrebbero essere almeno 10mila.

  • 06 feb -

    Terremoto tra Turchia e Siria - FOTO

    Terremoto al confine tra Turchia e Siria, morti e feriti

    1 di 119
    2 di 119
    3 di 119
    4 di 119
    5 di 119
    6 di 119
    7 di 119
    8 di 119
    9 di 119
    10 di 119
    11 di 119
    12 di 119
    13 di 119
    14 di 119
    15 di 119
    16 di 119
    17 di 119
    18 di 119
    19 di 119
    20 di 119
    21 di 119
    22 di 119
    23 di 119
    24 di 119
    25 di 119
    26 di 119
    27 di 119
    28 di 119
    29 di 119
    30 di 119
    31 di 119
    32 di 119
    33 di 119
    34 di 119
    35 di 119
    36 di 119
    37 di 119
    38 di 119
    39 di 119
    40 di 119
    41 di 119
    42 di 119
    43 di 119
    44 di 119
    45 di 119
    46 di 119
    47 di 119
    48 di 119
    49 di 119
    50 di 119
    51 di 119
    52 di 119
    53 di 119
    54 di 119
    55 di 119
    56 di 119
    57 di 119
    58 di 119
    59 di 119
    60 di 119
    61 di 119
    62 di 119
    63 di 119
    64 di 119
    65 di 119
    66 di 119
    67 di 119
    68 di 119
    69 di 119
    70 di 119
    71 di 119
    72 di 119
    73 di 119
    74 di 119
    75 di 119
    76 di 119
    77 di 119
    78 di 119
    79 di 119
    80 di 119
    81 di 119
    82 di 119
    83 di 119
    84 di 119
    85 di 119
    86 di 119
    87 di 119
    88 di 119
    89 di 119
    90 di 119
    91 di 119
    92 di 119
    93 di 119
    94 di 119
    95 di 119
    96 di 119
    97 di 119
    98 di 119
    99 di 119
    100 di 119
    101 di 119
    102 di 119
    103 di 119
    104 di 119
    105 di 119
    106 di 119
    107 di 119
    108 di 119
    109 di 119
    110 di 119
    111 di 119
    112 di 119
    113 di 119
    114 di 119
    115 di 119
    116 di 119
    117 di 119
    118 di 119
    119 di 119
  • 06 feb -

    Pubblica video da sotto le macerie e guida i soccorsi - VIDEO

  • 06 feb -

    Solidarietà e aiuto anche da Putin e Zelensky

    Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso su Twitter le sue condoglianze alle vittime del terremoto. "Siamo al fianco del popolo turco in questo momento difficile. Siamo pronti a fornire l'assistenza necessaria per superare le conseguenze del disastro", ha detto. Lo stesso messaggio è arrivato dal presidente russo Vladimir Putin, secondo cui Mosca è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria ad Ankara.

  • 06 feb -

    Josep Borrell: "L'Europa è pronta ad aiutare"

    L'Ue è pronta ad aiutare", ha scritto in un tweet l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. L'Europa ha, infatti, attivato il suo meccanismo di protezione civile con l'invio di squadre di soccorso, come ha spiegato il commissario Ue alle Crisi Janez Lenarcic. 
     

  • 06 feb -

    Giorgia Meloni: "Solidarietà alle popolazioni colpite"

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni "segue costantemente, aggiornata dal Dipartimento della protezione civile, gli sviluppi del devastante terremoto" ed "esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. 

  • 06 feb -

    Oltre 400 vittime in Siria

    Il numero delle vittime viene di ora in ora rivisto al rialzo: in Siria la violenta scossa avrebbe causato oltre 400 vittime. In particolare si contano più di 400 vittime nelle zone controllate dal governo e oltre 120 nelle aree del Paese controllate dai ribelli. Altre persone sarebbero invece morte nelle zone siriane in mano ai ribelli. Le autorità locali siriane delle regioni di Hama, Latakia, Aleppo e Idlib riferiscono di un bilancio delle vittime in continuo aggiornamento. "Centinaia di persone sono disperse, rimaste sotto le macerie", riferisce la tv siriana. Sempre sul fronte siriano, i media locali parlano di decine di palazzi crollati ad Aleppo, città già martoriata dalla guerra.  

  • 06 feb -

    Più di 400 morti anche in Turchia

    Sul versante turco le vittime sarebbero invece oltre 400 e i feriti oltre 2.300 feriti. Le autorità locali turche hanno segnalato il crollo di decine di edifici, sia a Gaziantep sia nei vicini centri di Diyarbakir e Malatya. Si teme che diverse persone siano rimaste sepolte sotto le macerie. Proclamato lo stato di massima emergenza e mobilitato tutti i servizi di soccorso.

  • 06 feb -

    Farnesina: "Non risultano italiano coinvolti"

    Nel devastante sisma non sono rimasti coinvolti italiani: la conferma è arrivata dalla Farnesina, secondo cui momento "non risultano feriti o morti tra i connazionali". 
     

  • 06 feb -

    Ingv: ipocentro a circa 25 km di profondità

    Secondo i dati dell'Ingv e dell'Usgs, il sisma,  di magnitudo 7.9, ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. A scatenare il terremoto, sarebbe stata una delle due grandi faglie presenti in Turchia, quella Est Anatolica. 

Espandi