FOTO24 VIDEO24 2

Tim down per diverse ore: "Disservizio rientrato, toccava il flusso dati dall'estero"

L'azienda ha così spiegato il perché del blackout. Su Twitter, intanto, era stato creato l'hashtag #timdown, diventato trend topic, con le segnalazioni degli utenti 

Italy Photo Press

Una domenica difficile per gli utenti di Tim, che, per diverse ore, hanno riscontrato problemi sulla loro rete internet. Solo intorno alle 17 il disservizio si è risolto. "Il down è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55", ha specificato l'azienda in una nota. "Dalle verifiche effettuate, - si legge nel comunicato ufficiale - il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L'azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato". Numerose le segnalazioni degli utenti da tutta Italia per il malfunzionamento di internet e telefoni: su Twitter era stato creato l'hashtag #timdown, diventato presto trend topic.

Dalla mattinata, dunque, erano stati tantissimi gli utenti della rete Tim che segnalavano malfunzionamenti o assenza di connessione: nella maggior parte dei casi, secondo un primo report di Downdetector, i problemi arrivavano dalla linea fissa, mentre altri disservizi venivano segnalati sulla linea mobile, con casi di totale blackout.

Alle 13 erano state quasi 7.500 le segnalazioni, arrivate da tutta Italia: su Twitter impazzava l'hastag #Timdown, con cui in molti raccontavano le loro difficoltà di navigazione in rete.
 

Il problema di interconnessione internazionale ha così coinvolto il servizio a livello nazionale.

Espandi