FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev: non useremo armi a lungo raggio per colpire la Russia | Lunedì il rimpasto di governo: il capo dell'intelligence ministro della Difesa

Kiev: due missili russi hanno colpito il centro della città di Kharkiv. Si combatte casa per casa a Bakhmut, nel Donetsk

  • 05 feb -

    Ucraina, lunedì il rimpasto di governo: nuovi ministri Difesa e Interno

    La Verkhovna Rada, il Parlamento monocamerale di Kiev, voterà le dimissioni del ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e la nomina, al suo posto, di Kyryll Budanov, attuale direttore dell'intelligence militare (Sbu). Lo ha annunciato il capo del gruppo parlamentare del partito Servo del popolo, David Arakhamia, secondo cui Vasyl Malyuk sarà nominato nuovo direttore dell'Sbu, mentre Ihor Klymenko diventerà nuovo ministro dell'Interno. Reznikov, invece, sostituirà Pavel Ryabikin come ministro delle Industrie strategiche dell'Ucraina. 

  • 05 feb -

    Deputato ucrano: "Budanov sarà nuovo ministro della Difesa"

    Il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarà nominato ministro della Difesa ucraino in sostituzione di Oleksiy Reznikov. Lo ha confermato su Telegram Davyd Arakhamia, deputato del partito "Servitore del Popolo" del presidente Volodymyr Zelensky. 

  • 05 feb -

    Kiev: non useremo armi a lungo raggio per colpire la Russia


     

  • 05 feb -

    Kiev: riceveremo anche aerei, resta da capire quali

    "Riceveremo anche aerei. Resta da capire quali". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino,  Oleksii Reznikov, nel corso di una conferenza stampa. Finora, l'Ucraina ha ottenuto il sostegno delle nazioni baltiche e della Polonia nella sua ricerca per ottenere aerei da combattimento. Ma diversi leader occidentali hanno espresso la preoccupazione che la fornitura di aerei da guerra possa provocare il Cremlino e trascinare i loro paesi più a fondo nel conflitto.

  • 05 feb -

    Kiev conferma impegno Israele per sistema di difesa

    Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha confermato che Israele ha "promesso" all'Ucraina di trasferire a Kiev tecnologie relative al campo della difesa missilistica e radar. Lo riporta Unian.

  • 05 feb -

    Il Papa è pronto a incontrare Zelensky e Putin

    "Io sono aperto a incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non è possibile per il momento andare a Mosca, ma chiedo il dialogo". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo che dal Sud Sudan lo ha portato a Roma. 

  • 05 feb -

    I filorussi: le bombe ucraine uccidono due civili a Donetsk

    Due civili sono rimasti uccisi nel Donetsk a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. Lo ha dichiarato il sindaco filorusso della città, Alexey Kulemzin. "Secondo dati verificati, una donna nata nel 1947 è stata uccisa a seguito del bombardamento del distretto Petrovsky della città quando una granata ha colpito un appartamento in via Stakhanov", ha scritto sul suo canale Telegram. Secondo rapporti precedenti, un'altra donna è rimasta uccisa nello stesso quartiere a seguito di un bombardamento. Due uomini sono rimasti feriti. 

  • 05 feb -

    Ministro Difesa ucraino: pronto a lasciare se Zelensky lo chiede

    Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato di essere pronto a dimettersi se il presidente Volodymyr Zelensky gli chiederà di lasciare l'incarico. "Nessun funzionario è sulla sedia per sempre. Nessuno", ha detto Reznikov. "...Farò quello che mi suggerisce il capo dello Stato", ha aggiunto, citato da Kyiv Independent. La dichiarazione giunge dopo che il notiziario ucraino Ukrainska Pravda ha riferito - citando fonti governative e militari - che Reznikov sarà probabilmente destituito dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Il probabile sostituto è Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina.

  • 05 feb -

    Kiev: i russi bruciano i libri ucraini nel Lugansk occupato

    Le forze russe hanno sequestrato libri ucraini da biblioteche e scuole nel territorio occupato di Lugansk e li hanno bruciati negli impianti di riscaldamento. A denunciarlo è il National Resistance Center, un'organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine, citata dal Guardian. A Rovenky, occupata dai russi, i libri ucraini, in particolare la letteratura, vengono bruciati in massa, secondo la denuncia. In precedenza, ai delegati russi nella Lugansk occupata sarebbe stato ordinato di confiscare 365 edizioni di libri ucraini da scuole e biblioteche della regione, riferisce il Kyiv Independent, affermando poi che la Russia sta compiendo uno sforzo deliberato per imporre narrazioni di propaganda ai bambini ucraini, attraverso l'istruzione nei territori occupati da quando ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina. 

  • 05 feb -

    Kiev: riluttanza occidentale sui caccia costerà più vite

    La "riluttanza" occidentale a consegnare aerei da combattimento all'Ucraina "costerà più vite". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

  • 05 feb -

    Kiev: non useremo armi a lungo raggio per colpire Russia

    L'Ucraina non utilizzerà le armi a lungo raggio promesse dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, e prenderà di mira solo le unità russe nel territorio ucraino occupato. Lo ha assicurato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, citato dal Guardian. "Diciamo sempre ufficialmente ai nostri partner che non useremo armi fornite da partner stranieri per sparare sul territorio russo. Spariamo solo alle unità russe sul territorio ucraino temporaneamente occupato", ha detto Reznikov in conferenza stampa. Gli Usa hanno confermato che missili da 150 km di gittata sono nel nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev.

  • 05 feb -

    Ucraina, premier Kiev: a Odessa 40% cittadini ancora senza elettricità

    A Odessa, circa 280mila residenti della città, il 40%, sono ancora senza elettricità a causa dell'incidente avvenuto ieri in una centrale elettrica. Lo ha annunciato il primo ministro Denys Shmyhal su Telegram. "Nelle ore serali e notturne è stato possibile ripristinare la fornitura di luce a più di 200mila abbonati e infrastrutture critiche", ha aggiunto.

  • 05 feb -

    Ucraina, si combatte casa per casa nel Donetsk - VIDEO

  • 05 feb -

    Media: Zelensky pronto a far dimettere ministro Difesa

    Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov sarà probabilmente sollevato dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti governative e militari. Il probabile sostituto di Reznikov potrebbe essere Kyrylo Budanov, capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina. Reznikov avrebbe negato di essere a conoscenza di un imminente spostamento dal suo ruolo. A fine gennaio, il Ministero della Difesa è stato coinvolto in uno scandalo per corruzione che ha portato al licenziamento di diversi alti funzionari.

  • 05 feb -

    Capo Wagner, a Bakhmut ucraini non si ritirano

    Il fondatore della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato su Telegram che nei quartieri settentrionali di Bakhmut (il nome in russo è Artemovsk) sono in corso battaglie feroci "per ogni strada". Lo riporta la Tass. "Sto chiarendo la situazione. Le forze armate ucraine non si stanno ritirando. Stanno combattendo fino all'ultimo fosso. Nei quartieri settentrionali di Bakmut si combatte ferocemente per ogni strada, ogni casa, ogni vano delle scale", ha detto. "Certo, è bello che i media si augurino la ritirata degli ucraini, ma questo non sta accadendo né nei quartieri nord, né a sud, né a est", ha detto.

  • 05 feb -

    Ucraina, 007 Gb: la città di Bakhmut è sempre più isolata"

    "Mentre rimangono disponibili per le forze ucraine molteplici rotte di rifornimento alternative attraverso il Paese, la città di Bakhmut è sempre più isolata". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico, spiegando che le due strade principali della città per i difensori ucraini - la M03 e la H32 - sono probabilmente ora entrambe minacciate dal fuoco diretto, a seguito dell'avanzata russa".

  • 05 feb -

    Esercito Kiev: pesanti combattimenti a Bakhmut, nel Donetsk

    Pesanti combattimenti sono in corso a Bakhmut, nel Donetsk, gli attacchi delle truppe russe riguardano anche Avdiïvka, Lyman, Novopavliv, l'esercito ucraino ha respinto l'offensiva nemica vicino a nove insediamenti nella regione. Lo rende noto lo Stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato dai media ucraini. "La Federazione Russa sta concentrando i suoi sforzi sulla conduzione di azioni offensive nelle direzioni Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Novopavliv", ha affermato lo Stato Maggiore.

  • 05 feb -

    Kiev, russi stanno bombardando Kharkiv: missile sul centro

    L'esercito russo questa mattina sta bombardando la citta' di Kharkiv e altre zone della regione, nell'Ucraina orientale, riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Un missile S-300 ha colpito il centro della citta', "le informazioni su eventuali vittime e distruzioni sono ancora in fase di accertamento", ha aggiunto Sinegubov.

  • 05 feb -

    Zelensky: da inizio guerra riportati a casa 1.762 prigionieri

    Dal 24 febbraio, l'Ucraina è riuscita a riportare a casa in totale 1.762 cittadini dalla prigionia russa. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiugendo che "altri 116 ucraini sono stati liberati dalla prigionia russa. Di questi 114 sono semplici e sergenti e due sono ufficiali. Lavoriamo costantemente per riportare a casa tutta la nostra gente tenuta prigioniera dai russi".

  • 05 feb -

    Zelensky: situazione al fronte dura a Bakhmut, Vugledar e Lyman

    La situazione al fronte "si fa sempre più dura". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendosi in particolare a "Bakhmut, Vugledar e Lyman".

  • 05 feb -

    Canada, primo Leopard 2 in viaggio verso l'Ucraina

    Un aereo della Royal Air Force canadese è partito da Halifax trasportando il primo carro armato Leopard 2 che il Canada sta inviando in Ucraina. Il Paese nordamericano "è dalla parte del popolo ucraino e continueremo a fornire alle forze armate ucraine l'equipaggiamento di cui hanno bisogno per vincere", ha annunciato il ministro della Difesa canadese Anita Anand, condividendo le immagini e un video della spedizione del tank.

Espandi