Mare Nostrum Food & Drink Experience: a tavola per salvare il mare
Il 9 febbraio e il 2 marzo appuntamento alla Taverna degli Arna di Milano con Mare Nostrum, cene benefiche con SAVOIA Americano e piatti plant-based
Un viaggio gastronomico per la salvaguardia degli ecosistemi marini
Mare Nostrum Food & Drink Experience è una traversata virtuale che parte dal Magreb, attraversa il Sud Italia e arriva fino alla Penisola Iberica. Un viaggio gastronomico tra le coste mediterranee organizzato da chi, quei luoghi, li ha a cuore. È un progetto speciale per la salvaguardia degli ecosistemi marini e delle coste italiane sostenuto da SAVOIA Americano, vino aperitivo premiato come “ Prodotto Innovazione dell'Anno 2022” ai BarAwards di Bargiornale. SAVOIA Americano negli anni ha sempre portato avanti missioni green, a partire dalla sua ricetta: vino aperitivo certificato vegano e 100% naturale, contiene betacarotene per ottenere il caratteristico colore rosso rubino.
Oggi SAVOIA Americano abbraccia la cucina vegetale e gourmet della chef milanese Marzia Riva - cuoca, docente specializzata in Alta Cucina vegetale e co-founder del progetto Arna Food Lab - per la realizzazione di menù inediti accompagnati da cocktail preparati da Giuseppe Gallo, uno dei bartender e innovatori dell'industria delle bevande più autorevoli al mondo. Le cene andranno in scena alla Taverna degli Arna di Milano ed il 20% del ricavato sarà devoluto a Marevivo, per sostenere le campagne di sensibilizzazione promosse dall'Associazione e le attività di tutela degli ecosistemi marini.
Il prossimo appuntamento con Mare Nostrum Food & Drink Experience sarà il 9 febbraio: dopo il Magreb, questa volta si farà tappa in Sud Italia. Il menu ideato dalla Chef interpreterà i piatti tipici della festa, da mettere al centro del tavolo in un clima di condivisione e convivialità tra commensali, con divertenti pairing a base del vino aperitivo SAVOIA Americano.
Il 2 marzo invece la cena si trasformerà in un divertente percorso di gusto tra i piatti della cucina spagnola, ricca di contaminazioni culturali e fortemente radicata in antiche tradizioni. Anche durante questa sera alla cucina vegetale verranno abbinati cocktail creati ad hoc.
L’Alta Cucina Vegetale incontra il vino aperitivo
Perchè Mare Nostrum Food & Drink Experience? Perché il pairing con i piatti plant-based di Marzia Riva sarà senza dubbio un’esperienza unica. SAVOIA Americano Rosso è realizzato con vino trebbiano aromatizzato con un bouquet di erbe aromatiche, tra cui arancia amara, genziana, angelica, rabarbaro e legno di quassia, oltre a mandarino, pompelmo rosa e altri agrumi; il cardamomo bianco, la cannella e lo zenzero aggiungono equilibrio e dolci toni speziati, come quelli della vaniglia del Madagascar e dell’uva passa siciliana. È inoltre arricchito con Vino Marsala Fine DOC, invecchiato in botte di quercia per 14 mesi. Giuseppe Gallo avrà quindi pane per i suoi denti (è ampiamente considerato un esperto di vermouth) e si divertirà nella sublime arte della miscelazione. Marzia Riva, dal suo canto, esalterà i cocktail con le sue creazioni culinarie internazionali. La sua cucina è un’esplosione di colori e leggerezza, di bellezza estetica e sapori, di allegria e armonia. Esprime felicità e rispetto perché è il risultato dell’attenzione verso l’universo e la natura.
About MAREVIVO
Marevivo è un’associazione ambientalista - indipendente e apartitica - che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, con un’attenzione particolare a tematiche come lo studio e la conservazione della biodiversità̀, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e l’educazione ambientale nelle scuole e nelle università.
Il mare è la nostra madre, la nostra casa, la nostra vita, produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo. Può continuare a svolgere la sua funzione vitale solo se è in buona salute, ma purtroppo subisce silenziosamente attacchi ogni giorno.
Per questo, Marevivo si batte da quasi 40 anni per la tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali; lotta per ottenere leggi efficaci per la sua salvaguardia, lavora per ripulire le coste e i fondali marini e proteggerne gli abitanti e collabora con scuole e istituti nautici. Perché soltanto insieme possiamo essere parte del cambiamento.
dI Indira Fassioni
SU TGCOM24