FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Germania: "Crimini di guerra in Ucraina, abbiamo le prove" | Medvedev: "Useremo il nucleare se Kiev attacca regioni russe"

Il Pentagono ha annunciato che "presto ci sarà un nuovo invio di armi all'Ucraina, anche razzi a lungo raggio". Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio" 

Ucraina, i graffiti di Tvboy per la pace

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

La guerra in Ucraina giunge al 345esimo giorno. La Germania ha raccolto prove di crimini di guerra in Ucraina. Lo ha affermato il procuratore generale Peter Frank, aggiungendo di vedere la necessità di un processo a livello internazionale. Nuovo monito di Mosca. La risposta del Cremlino ad eventuali attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa "profonda" sarà "dura e convincente". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, precisando che "secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia". 

  • 03 feb -

    Kherson bombardata 18 volte in 24 ore

    È di almeno un morto e un ferito il bilancio delle vittime dei bombardamenti russi sulla città ucraina di Kherson, colpita 18 volte nell'arco delle ultime 24 ore. Lo hanno reso noto le autorità ucraine. Dal 20 novembre sulla città sono caduti 1.810 proiettili, con un totale di 77 morti e 214 feriti.

  • 03 feb -

    Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"

    "Ho concordato con Zelensky di andare a Kiev prima del 24 febbraio, anniversario dell'invasione. Zelensky lavora su un piano per aprire il dialogo e dobbiamo intensificare gli sforzi nel rispetto di una pace giusta". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Berlino insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

  • 03 feb -

    Vertice a Kiev: "Il futuro dell'Ucraina è in Europa" - VIDEO

  • 03 feb -

    Usa, nel nuovo invio armi razzi a lungo raggio

    Nel nuovo pacchetto di armi all'Ucraina ci sono razzi di precisione a lungo raggio. Lo ha detto il portavoce del Pentagono in un briefing con la stampa.

  • 03 feb -

    Pentagono annuncia nuovo invio di armi a Kiev da 2 miliardi di dollari

    Il Pentagono annuncia un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa.

  • 03 feb -

    Meloni: "Aiuti a Kiev avanti fino a quando necessario"

    "C'è una forte sintonia tra Italia e Germania" che hanno lavorato per sostenere "l'autodifesa di Kiev" e "continueremo a farlo finche quando sarà necessario". Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni parlando da Berlino. 

  • 03 feb -

    Media: Netanyahu disposto a inviare aiuti militari a Kiev

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso la volontà di inviare "cose militari" a Kiev. Lo riferisce The Times of Israel, citando un funzionario a conoscenza della conversazione che si è svolta giovedì sera a Parigi tra Netanyahu e il presidente francese Emmanuele Macron. Allo stesso tempo, secondo The Times of Israel, Netanyahu ha precisato di non poter spingersi troppo lontano aiutando l'Ucraina, senza provocare la Russia.

  • 03 feb -

    Zelensky: "La Russia vuole l'Est, non possiamo rilassarci"

    Noi pensiamo che la Russia voglia prendersi l'Est. E penso che abbiamo tutte le possibilità per vincere". "La nostra resistenza dipende dalle armi e dalla motivazione. Io penso che sin dall'inizio lo spirito ci ha aiutato. In alcune città ci potrebbe esser stato un rilassamento e penso che rilassarsi sia un segno di debolezza. Dobbiamo rafforzare lo spirito e ricordare come tutto è iniziato. Il nostro compito è non permettere una vendetta dei russi, un'invasione". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev rispondendo a una domanda sulle future mosse di Mosca.

  • 03 feb -

    Cremlino: "Bufala l'offerta Usa del 20% dell'Ucraina" - VIDEO


     

  • 03 feb -

    La Germania autorizza l'invio di Leopard 1 a Kiev

    Il governo tedesco ha autorizzato a inviare carri armati Leopard 1 in Ucraina. Lo riporta la Deutsche Presse-Agentur.

  • 03 feb -

    Kiev: case bombardate con munizioni a grappolo in Donetsk

    Secondo le autorità ucraine, l'esercito russo ha bombardato Pokrovsk, nella regione di Donetsk, usando munizioni a grappolo ad alto potenziale esplosivo vietate: i residenti hanno riferito di aver sentito 40 esplosioni. Lo scrive Rbc-Ucraina.

  • 03 feb -

    Cremlino: nuovo embargo derivati petrolio porterà squilibri

    L'embargo europeo sui prodotti petroliferi raffinati, che deve entrare in vigore il 5 febbraio, porterà "ulteriori squilibri sui mercati", dopo quello già applicato sul petrolio russo esportato via mare, lo scorso dicembre. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov,

  • 03 feb -

    Medvedev: la fine dell'Ucraina è inevitabile

    "La prospettiva del completo fallimento dello Stato ucraino e della sua inevitabile fine" è chiaramente visibile e l'Occidente assisterà silenziosamente alla "morte" dell'Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev.

  • 03 feb -

    Cremlino: operazione continua per sicurezza del Donbass

    L'operazione militare russa in Ucraina continua per garantire "la sicurezza del Donbass", mentre quella della Crimea ègià "garantita in modo affidabile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Tass.

  • 03 feb -

    Cremlino: una bufala offerta Usa del 20% dell'Ucraina

    È "una bufala la notizie pubblicata da Newseek secondo la quale gli Usa avrebbero offerto alla Russia il 20% del territorio dell'Ucraina per arrivare alla pace. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

  • 03 feb -

    Michel a Kiev, sostegno a ogni fase del viaggio verso l'Ue

    "Di nuovo a Kiev per il vertice Ue-Ucraina con Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Josep Borrell. Non ci sarà tregua nella nostra determinazione". E' quanto scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Vi sosterremo - aggiunge - in ogni fase del vostro viaggio verso l'Ue".

  • 03 feb -

    007 Kiev: "Putin vuole Lugansk e Donetsk entro marzo"

    Secondo l'intelligence ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al suo esercito di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. E sul terreno effettivamente si registra "un'intensificazione degli attacchi russi, in particolare nel Lugansk", ha dichiarato alle tv ucraine il governatore Sergy Gaidai. "Gli occupanti - ha spiegato - sono diventati più attivi sul fronte orientale. In particolare nella regione di Lugansk, gli occupanti stanno raccogliendo ancora più riserve. I russi stanno disattivando Internet mobile nella parte occupata del Lugansk per paura che i residenti locali denuncino il movimento di attrezzature". 

  • 03 feb -

    Allarme aereo a Kiev prima del vertice Ucraina-Ue

    Le sirene d'allarme antiaereo stanno risuonando a Kiev prima dell'inizio del vertice tra il governo ucraino e la Commissione Ue. Oltre alla presidente Ursula von der Leyen, prendono parte all'incontro i vicepresidenti Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Vera Jourova, Marso Sefcovic, Margaritis Schinas e l'Alto Rappresentante Josep Borrell. Presenti anche Paolo Gentiloni, Ylva Johansson, Janez Lenarcic, Janusz Wojciechowski, Olivèr Várhelyi, Virginijus Sinkeviius, Nicolas Schmit, Didier Reynders e Mairead McGuinness.

  • 03 feb -

    Bombardato il distretto di Izyum, uccisi due fratelli

    Un bombardamento russo nelle prime ore del mattino ha colpito abitazioni private nella città di Barvinkovo, nel distretto orientale di Izyum, uccidendo due fratelli e ferendo il padre. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov, come riporta Unian. "Il nemico ha bombardato la città di Barvinkovo. Due fratelli, di 49 e 42 anni, sono stati uccisi. Il padre, 70, è rimasto ferito", ha dichiarato Synegubov. Nelle ultime 24 ore ci sono stati numerosi attacchi russi in varie parti dell'Ucraina. 

  • 03 feb -

    Gli Usa smentiscono le indiscrezioni su pace in cambio di territori

    La Casa Bianca ha smentito le indiscrezioni del quotidiano svizzero-tedesco Neue Zurcher Zeitung secondo cui il capo della Cia, William Burns, avrebbe offerto a Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto di Joe Biden. Sean Davitt, il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dichiarato a Newsweek che il rapporto "non è accurato". 

  • 03 feb -

    Ft: gli alleati dell'Ucraina spingono l'Fmi a un prestito da 14-16 miliardi

    Gli alleati dell'Ucraina stanno spingendo il Fondo monetario internazionale a finalizzare i piani per un programma di prestiti multimiliardario, scrive il Financial Times. I rappresentanti del Fmi dovrebbero incontrare i funzionari ucraini a metà febbraio per  portare avanti i colloqui su un prestito di 14-16 miliardi di dollari, afferma il quotidiano, citando funzionari vicini al dossier. 

  • 03 feb -

    Nyt: "In Ucraina quasi 200mila soldati russi morti e feriti"

    Il numero dei soldati russi uccisi e feriti in Ucraina si sta avvicinando dopo 11 mesi di guerra a 200mila, otto volte di più di quello dei militari americani in due decenni di conflitto in Afghanistan. Secondo quanto riporta il "New York Times" è questa la stima di dirigenti americani e occidentali. A far impennare i numeri sarebbero stati gli scontri a Soledar e a Bakhmut, con l'invio in prima linea delle truppe meno preparate.

Espandi