Chi conosce il mercato dei camper sa bene che il prezzo che si è disposti (nella media) a sostenere per acquistarne uno arriva fino a una cifra pari a circa 50mila euro. Ciò non toglie che ci sono camper che richiedono un “piccolo” sforzo in più per avere però dei contenuti di qualità. Come dire, un passo verso un livello di gamma più alto: è quello che consente l'Hymer Ayers Rock, a un costo di 72.450 euro.
Hymer e Fiat Ducato -
Messi insieme fanno proprio una bella coppia, sono il giusto assortimento tra il furgone di riferimento per i camper e uno specialista del settore di alta affidabilità. Insieme hanno dato vita all’Ayers Rock, che a sua volta è un concentrato di qualità. Internamente ci sono materiali di buona fattura, sparsi in un abitacolo racchiuso in una lunghezza di 5,4 metri e in un’altezza di 1,90 metri. Si può dormire in un comodo letto matrimoniale ma se si ha bisogno di più spazio allora si può richiedere (e pagare in più) il tetto sollevabile con due posti letto aggiuntivi. Lo spazio per il relax è comodo e luminoso e la cucina, ben attrezzata, ha un frigorifero da 70 litri, di cui 7,5 litri sono riservati al congelatore, nel bagno invece ci sono un lavabo a scomparsa, una cabina doccia e un WC con indicatore di livello.
Motorizzazione in tre potenze -
A spingere l’Hymer Ayers Rock è il motore turbodiesel 2.2 Multijet declinato in tre potenze: 120 CV, 140 CV e 180 CV. Di serie c’è il cambio manuale a sei rapporti ma in alternativa si può richiedere l’automatico. La trazione è anteriore. L’Hymer Ayers Rock ha delle soluzioni interessanti, come il gradino per entrare in cabina, le zanzariere e l'illuminazione a LED regolabile; davanti c’è uno schermo di controllo da 7,0'' mentre i serbatoi dell'acqua pulita e dell'acqua di scarico sono rispettivamente di 110 l e 95 l. Per mettere i passeggeri in condizione di viaggiare in ogni stagione dell’anno, nell’Ayers Rock ci sono il riscaldamento e l’acqua calda.