Al Festival di Sanremo 2023 arrivano i Depeche Mode. Il gruppo britannico, oltre 100 milioni di copie vendute, inserito nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020, sarà sul palco dell'Ariston nella serata finale, sabato 11 febbraio. Per la band è un ritorno dal momento che a Sanremo era già stata nel 1986, nei giorni in cui pubblicava "Stripped", primo estratto da "Black Celebration", e poi nel 1989 con "Everything Counts" e infine nel 1990 con "Enjoy the Silence". Intanto Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023 l'uscita del nuovo album "Memento Mori" (Columbia Records/Sony Music), il loro quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy "Fletch" Fletcher, morto a 60 anni lo scorso maggio.
Sanremo 2023 si prepara quindi all'arrivo del gruppo inglese che potrebbe essere una delle ultime tessere, a meno di sorprese dell'ultimo minuto, del puzzle degli ospiti del festival, che sul fronte internazionale poteva già contare sui Black Eyed Peas. Sul palco ci saranno anche i Maneskin, Mahmood e Blanco, i Pooh, Al Bano e Massimo Ranieri con Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Gino Paoli. "Sono molto felice perché sono un grande fan di questo gruppo - ha spiegato il direttore artistico Amadeus annunciando i Depeche Mode - e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco".
"Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all'inizio della pandemia - ha sottolineato Gore nelle scorse settimane - e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l'ora di presentarlo dal vivo".
Alla pubblicazione del disco seguirà infatti un tour mondiale che riporterà i Depeche Mode dal vivo dopo cinque anni e toccherà l'Italia questa estate con tre date: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio a San Siro a Milano e il 16 luglio al dall'Ara a Bologna. Il disco arriva a sei anni di distanza dal precedente "Spirit" (2017), certificato oro in Italia.