FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Kuleba: nella prima fase prevediamo di ricevere 120-140 tank | Biden: "Discuterò con Zelensky l'invio di nuove armi"

La Russia annuncia la visita di Xi Jinping a Mosca in primavera, ma Pechino frena. Mattarella: "Aiuti militari a Kiev per far cessare la guerra"

  • 31 gen -

    Ucraina, ex speechwriter di Putin: "Golpe militare possibile" - VIDEO


     

  • 31 gen -

    Usa: la Russia non rispetta il trattato sul controllo delle armi nucleari

    Gli Usa accusano la Russia di non rispettare il "New Start", l'ultimo trattato per il controllo delle armi atomiche rimasto tra le due superpotenze nucleari. Rispondendo a una richiesta del Congresso, il dipartimento di Stato americano ha infatti incolpato Mosca di aver sospeso le ispezioni e cancellato i colloqui ma non ha contestato al Cremlino di aver aumentato le testate nucleari oltre i limiti consentiti.

  • 31 gen -

    Ambasciatore russo a Crosetto: "Russi discriminati in Italia"

    L'ambasciatore russo a Roma Serghei Razov ha scritto una lettera aperta al ministro della Difesa Guido Crosetto per denunciare la "discriminazione" di cittadini russi in Italia a vari livelli. Razov tra le altre cose ha citato i "sequestri di immobili e altri beni di imprenditori", poi "l'irragionevole espulsione di 30 dipendenti dell'ambasciata" e i casi in cui sono state "cancellate le performance" in Italia di "personaggi della cultura russa". La lettera di Razov, pubblicata sui canali social dell'ambasciata, arriva in risposta ad un'intervista di Crosetto al Corriere della Sera.

  • 31 gen -

    Biden: discuterò con Zelensky l'invio di nuove armi

    Joe Biden ha detto che discuterà con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'invio di nuove armi a Kiev.  

  • 31 gen -

    Mattarella: "Aiuti militari all'Ucraina per far cessare la guerra"

    "Il sostegno politico, economico e militare all'Ucraina e le sanzioni alla Russia sono funzionali a far cessare la guerra, non ad alimentarla". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale la sua omologa ungherese Katalin Novák. Oltre al l'invasione russa dell'Ucraina e delle conseguenze politiche, economiche e umanitarie, i temi di discussione dell'incontro sono stati i rapporti bilaterali, il futuro dell'Ue e le relazioni con gli Usa, le migrazioni, i Balcani occidentali e la persecuzione dei cristiani nel mondo.

  • 31 gen -

    Ucraina, Kuleba: in prima fase prevediamo di ricevere 120-140 tank

    Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che Kiev prevede di ricevere dai 120 ai 140 carri armati in una "prima ondata" di consegne da una coalizione di 12 Paesi. "La coalizione di carri armati ora ha 12 membri. Posso notare che nella prima ondata di contributi, le forze armate ucraine riceveranno tra i 120 ei 140 carri armati di modello occidentale", ha detto Kuleba in un briefing come riporta il Guardian.

  • 31 gen -

    F-16 a Kiev, no di Usa e Germania - VIDEO


     

  • 31 gen -

    Lavrov: ho ricevuto messaggio di Blinken a fermarci

    "Il ministro degli Esteri egiziano mi ha consegnato il messaggio del segretario di Stato americano", Antony Blinken che domenica è stato in Egitto prima di arrivare in Israele. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. Il messaggio, aggiunge Lavrov, "contiene solo inviti alla Russia a 'quit and stop', abbandonare e fermarsi".

  • 31 gen -

    Ucraina, allarme anti-aereo su tutto il territorio

    In Ucraina è scattato nuovamente l'allarme anti-aereo su tutto il territorio nazionale, riferiscono i media locali. L'allarme potrebbe essere collegato al decollo di bombardieri in Bielorussia, in grado di trasportare missili.

  • 31 gen -

    Ucraina, Mosca annuncia, Xi Jinping in Russia in primavera

    È atteso che il presidente cinese, Xi Jinping, si recherà in Russia in primavera. È quanto ha annunciato il ministero degli Esteri russo, che ha affermato che questo sara' un evento centrale nelle relazioni fra Russia e Cina nel 2023. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. "Nel prossimo anno, attraverso sforzi congiunti, la Russia e la Cina saranno in grado di rafforzare e far progredire ulteriormente i legami bilaterali.

  • 31 gen -

    Gran Bretagna: "Mosca punta a nuovo asse di avanzata nel Donetsk"

    Secondo il ministero della Difesa britannico i comandanti russi mirano probabilmente a sviluppare un nuovo asse di avanzata nel territorio della regione di Donetsk in mano agli ucraini. Secondo il quotidiano aggiornamento di intelligence sulla situazione nel Paese Mosca penserebbe anche a distogliere le forze di Kiev dal settore di Bakhmut, fortemente contestato.

  • 31 gen -

    Ucraina, Lula propone creazione di un gruppo di mediatori

    Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, nel suo colloquio col cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha proposto la creazione di "un gruppo di mediatori" per trovare una soluzione alla crisi ucraina. "Il mio suggerimento è che si crei un gruppo di Paesi che cerchi di portare Ucraina e Russia al tavolo. Il Brasile farà uno sforzo" per porre fine al conflitto, ha detto Lula. "Ho già parlato con il presidente Macron, con Scholz, parlerò col presidente Joe Biden e poi cercheremo" altri Paesi, ha dichiarato il leader brasiliano.

  • 31 gen -

    Biden: "Non invieremo i caccia F16 all'Ucraina"

    Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina. Lo ha detto il presidetne Joe Biden, annunciando al contempo un suo prossimo viaggio in Polonia.

  • 31 gen -

    Zelensky agli alleati: "Adottate tempestivamente decisioni"

    "Le decisioni" prese dagli alleati "sono state buone, ma è fondamentale che le decisioni forti siano tempestive. È di grande importanza per noi reagire rapidamente". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che l'Ucraina ha condiviso "tutte le informazioni di intelligence che otteniamo" con i partner. "Non possono esserci segreti, sono fiducioso nel nostro esercito. Penso che fermeremo gradualmente i russi, prepareremo la nostra grande controffensiva".

  • 31 gen -

    Macron non esclude l'invio di caccia a Kiev

    "Nulla è escluso in linea di principio". Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron sull'eventualità di inviare caccia all'Ucraina, così come richiesto da Kiev.

  • 31 gen -

    Johnson: "Putin minacciò di colpirmi con un missile" - VIDEO

Espandi