Parte il primo Master della Sapienza Università di Roma in "Rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy" diretto dal prof. avv. Andrea Longo, professore associato di Diritto Costituzionale e docente di Diritto Parlamentare, e nato in collaborazione con FB & Associati, prima società di consulenza in Italia specializzata in public affairs, advocacy e lobbying. L'obiettivo del Master, che prenderà il via a febbraio 2023 per concludersi a gennaio 2024 - è formare professionisti esperti in relazioni istituzionali e rappresentanza degli interessi fornendo gli strumenti per operare in ogni campo del settore del Public Affairs, per formare nuove figure professionali in grado di operare all'interno di istituzioni, aziende, gruppi di advocacy e partiti politici.
La presentazione del Master - Con i saluti di Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza, e alla presenza di Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Filippo Reganati, direttore del Dipartimento di Studi giuridici ed economici, Cesare Pinelli, Professore Ordinario di Diritto Pubblico, Rosanna D'Antona, Presidente di Europa Donna Italia, Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario Generale del CNEL, Andrea Delogu, Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione del Gruppo Mediaset, la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza ha dato il via all'opportunità formativa dedicata a chi è in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.
Gli obiettivi - L'ambizione del Master è offrire una formazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making assicurando una preparazione solida e concreta tale da rendere possibile l'immediato inserimento in ambito lavorativo, bilanciando funzionalmente preparazione teorica e sviluppo concreto-attitudinale. Per questo motivo parteciperanno al Master non solo accademici, ma anche stakeholder politico-istituzionali, associazioni e rappresentanti aziendali che, per i rispettivi ruoli e competenze, possano garantire agli studenti un punto di vista privilegiato attraverso testimonianze di valore.
"L'attività di lobbying richiede tante competenze di alto livello: monitoraggio legislativo, studio delle norme, stesura emendamenti, studio del mercato e della comunicazione - afferma il professore Andrea Longo, direttore del Master -. La Sapienza - prosegue - è la più grande università d’Europa e una delle sue vocazioni è quella di diffondere competenze: è compito dell’università pubblica divulgarle unitamente alle opportunità che tanti giovani richiedono e che il mercato è pronto ad accogliere. Intorno al lobbying, in particolare in Italia, vi è un profondo problema di percezione. Occorre sdoganare un settore dalle secche di una visione malsana e oscura che può e deve essere superata".
"La nostra professione è cambiata molto negli ultimi anni e si sta professionalizzando sempre più - dichiara Fabio Bistoncini, presidente e Fondatore di FB & Associati -. Il mercato è in grande espansione ed è sempre alla ricerca di nuove competenze che si rafforzano sul campo, con l'esperienza, ma si devono costruire nelle aule universitarie per allargare il proprio ambito di visione e confrontarsi con esperienze nazionali e internazionali consentendo il completamento del proprio bagaglio formativo".
"L'advocacy, cioè il supporto attivo da parte di cittadini o organizzazioni a sostegno di una scelta in ambito politico, è l'evoluzione del lobbying in un cointesto che oggi è diventato molto più complesso e sofisticato - conclude Paola Perrotti, amministratore delegato di FB&Associati -. Riteniamo che oggi e sempre di più domani sarà l'advocacy l'attività che noi lobbisti saremo chiamati a realizzare. Quello presentato è l'unico master che ha scelto di dare valore e visibilità nel titolo e nel percorso formativo all'advocacy".
Il Master prevede un obbligo di frequenza al 75% delle lezioni attraverso una didattica erogata in modalità mista: i corsi si articolano in lezioni in aula, online, studio individuale, esercitazioni e attività di laboratorio. Suddiviso in dieci moduli formativi, si concluderà con un periodo di tirocinio presso aziende e istituzioni nazionali nonché imprese e associazioni di categoria. FB & Associati garantisce cinque borse di studio a copertura parziale dei costi d'iscrizione.