FOTO24 VIDEO24 2

Eterna giovinezza, imprenditore Usa vuole tornare 18enne: per ringiovanire spende due milioni l'anno

La giornata tipo del magnate 45enne dell'hi-tech, Bryan Johnson, prevede la sveglia all'alba, una dieta ferrea, integratori alimentari e visite mediche specifiche

Facebook

Obiettivo eterna giovinezza. A sfidare i segni inesorabili del tempo stavolta ha deciso di provarci un magnate americano dell'hi-tech, Bryan Johnson, che ha deciso di passare dall'età anagrafica di 45 anni alla prestanza fisica di un 18enne. L'imprenditore investe 2 milioni l'anno per riprogettare il suo corpo, a prescrivergli un rigido protocollo quotidiano e a monitorarne i risultati è un'equipe di medici specializzati.

"Project Blueprint"  La missione di Bryan Johnson è di riportare i suoi organi, cervello compreso, all'età di 18 anni. Ha deciso di chiamare il progetto "Blueprint" e di farvi da cavia egli stesso. L'idea è nata negli anni di pandemia come reazione a una forte depressione che lo aveva portato ad avvertire addirittura istinti suicidi.

Bryan Johnson, 45 anni, e la sfida al tempo: quanti anni dimostra?

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19

Spende 2 milioni l'anno  L'imprenditore è diventato ricco dopo aver venduto nel 2013 la sua Braintree payment solutions a eBay per 800 milioni di dollari. Adesso investe parte del suo patrimonio per ringiovanire: due milioni di dollari l'anno. Johnson si avvale dell'esperienza del medico rigenerativo Oliver Zolman che insieme a un team di una trentina di medici ed esperti studia il suo corpo e svolge le sperimentazioni del caso.

I risultati  Al momento il corpo di Johnson dimostra cinque anni in meno, il suo cuore trentasette anni, la sua pelle ventotto, mentre l'obiettivo di ritornare a 18 anni sarebbe già stato raggiunto per capacità polmonare e forma fisica. 

La routine  Johnson per vincere la sua personale battaglia contro il tempo, si sveglia alle 5 del mattino, assume circa una ventina d'integratori al giorno, segue una rigida dieta vegana di 1.977 calorie esatte, assicurandosi che i livelli di grasso corporeo restino sotto il 6%. Quattro volte alla settimana si allena moderatamente, mentre nei tre giorni rimanenti aumenta l'intensità. I suoi medici tengono sotto controllo la sua temperatura corporea, il glucosio nel sangue, la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno durante il sonno e il peso delle ossa. Il magnate dell'hi-tech si sottopone a impulsi elettromagnetici per migliorare il tono muscolare e indossa occhiali che bloccano la luce blu per due ore prima di andare a dormire. Ogni trattamento è registrato e studiato dalla sua squadra di professionisti e da lui stesso.

Espandi