FOTO24 VIDEO24 2

Identità Golose, con Paolo Brunelli il gelato si "degusta lentamente"

Il gelatiere marchigiano racconta "Slowcool", un progetto per rendere l'assaggio del gelato "simile" a quello del vino, rallentandone lo scioglimento

E' possibile mangiare un gelato in un modo non troppo diverso da come si degusta un bicchiere di vino? Secondo Paolo Brunelli sì. Ed è proprio il gelatiere marchigiano, che ha portato a Senigallia i "sei coni" del Gambero Rosso, a spiegare,  nel corso di Identità Golose 2023, questo progetto che si chiama "Slowcool": "E' un oggetto di design che permette di rallentare lo scioglimento del gelato. Questo permette di approcciarsi al gelato in maniera lenta e questa è la mia personale rivoluzione", ha detto. 

L'alluvione nelle Marche - La gelateria di Paolo Brunelli a Senigallia è stata duramente colpita dall'alluvione nelle Marche: "La situazione è ancora in stand by, stiamo cercando di recuperare le forze mentali per ripartire entro Pasqua, ma gli allarmi meteo continuano e questo per gli imprenditori è fonte di preoccupazione", ha detto. Uno come Brunelli però non si ferma mai, soprattutto nella ricerca e nell'innovazione. Il gelatiere marchigiano è al continuo inseguimento dell'ingrediente perfetto che però deve sempre essere accompagnato anche dall'utilizzo di macchinari innovativi. 

Gelato e vino - "Innovare significa aggrapparsi alla tradizione e portarla in una direzione diversa", ha detto. "Le tradizioni sono fondamentali ma bisogna anche saper guardare avanti usando nuove idee e nuove tecnologie", ha aggiunto. E la sua personale idea di rivoluzione sta proprio qui. Qualche anno fa Brunelli, che si definisce "sommelier che si è occupato di vino oltre che di gelato", ha ideato il termine "Slowcool". 

Rallentare lo scioglimento del gelato - "Il vino si degusta lentamente mentre il gelato si scioglie velocemente e in questo sta il suo fascino", ha spiegato. "Slowcool" è un oggetto di design, creato in collaborazione con l'architetto marchigiano Riccardo Diotallevi, che "ci permette di rallentare lo scioglimento del gelato. Questo significa approcciarsi al gelato in maniera lenta e questa è la  mia rivoluzione", ha concluso. 

Identità Golose 2023, ecco i piatti preparati dagli chef

1 di 14
 Mariano Guardianelli
2 di 14
 Mariano Guardianelli
3 di 14
 Mariano Guardianelli
4 di 14
 Mariano Guardianelli
5 di 14
 Mariano Guardianelli
6 di 14
 Mariano Guardianelli
7 di 14
 Mariano Guardianelli
8 di 14
 Juan Camilo Quintero
9 di 14
 Juan Camilo Quintero
10 di 14
 Juan Camilo Quintero
11 di 14
 Juan Camilo Quintero
12 di 14
 Luigi Vitiello
13 di 14
 Luigi Vitiello
14 di 14
 Luigi Vitiello
Nella giornata di apertura del Congresso, alcuni chef hanno cucinato i loro piatti. Ecco il meglio visto a Identità Golose 2023 nelle preparazioni di Enrico Cerea, Mariano Guardianelli, Juan Camilo Quintero e Luigi Vitiello.

Espandi