FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Crosetto: "Speravo nella Russia alleata dell'Occidente, avevo torto" | Kiev: "Bombe russe a Kherson, colpito anche l'ospedale"

Il Cremlino: "Scholz? Putin rimane aperto ai negoziati". Mosca denuncia: "Raid ucraino su un ospedale del Donbass: 14 morti". Kiev: "Acceleriamo negoziati per i caccia, preferibilmente gli F-16". Kharkiv, missile russo su condominio: ci sarebbero vittime

  • 29 gen -

    Kharkiv, missile russo su condominio: ci sarebbero vittime

    Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto che il quartiere "Kiev" della città è stato colpito dai russi. Citato da Unian, il primo cittadino dice che "è stato colpito un edificio residenziale. C'è un incendio, danni ingenti. Secondo informazioni che richiedono conferma, ci sono vittime". Il governatore dell'Oblast di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha dal canto suo scritto su Telegram che "un missile nemico ha colpito un edificio residenziale nel centro della città. Distretto di Kiev. Era probabilmente un missile S-300. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto". 

  • 29 gen -

    Allarme aereo a est e sud, esplosioni a Kharkiv

    Un allarme aereo è stato diramato nelle regioni orientali e meridionali ucraine, mentre esplosioni sono già state avvertite nell'oblast di Kharkiv. Lo riferisce l'agenzia Unian.

  • 29 gen -

    Zelensky ringrazia partner per aiuti difesa, anche Italia

    "Questa settimana abbiamo ottenuto risultati significativi nel campo della difesa nelle relazioni con Stati Uniti, Germania, Polonia, Canada, Belgio, Norvegia, Italia e altri Paesi. La prossima settimana non dovrà essere da meno". Lo ha sottolineato Volodymyr Zelensky su Telegram.

  • 29 gen -

    Zelensky chiede missili aerei - VIDEO

  • 29 gen -

    Kiev: bombe russe a Kherson, colpito anche l'ospedale

    Massicci bombardamenti russi a Kherson: lo denunciano le autorità secondo le quali è stato colpito anche l'ospedale clinico regionale ferendo un'infermiera mentre complessivamente sono morte 3 persone. Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 29 gen -

    Gb: "Giunti gli equipaggi ucraini per l'addestramento"

    "Gli equipaggi dei carri armati ucraini sono arrivati in Gran Bretagna per iniziare l'addestramento per la loro continua lotta contro la Russia". Lo annuncia su Twitter il ministero della Difesa britannico. "Londra fornirà i carri armati Challenger 2 all'Ucraina insieme alle nazioni partner globali, dimostrando la forza del sostegno all'Ucraina a livello internazionale", aggiunge il tweet.

  • 29 gen -

    L'Ucraina è il Paese più infestato di mine al mondo

    Dopo anni di sanguinosi conflitti, il paesaggio ucraino sfregiato è pieno di mine antiuomo, che rappresentano una minaccia per i civili che persisterà a lungo dopo la fine della guerra. Con oltre il 40% territorio del Paese cosparso, secondo una stima, si ritiene che l'Ucraina sia ora il Paese più infestato al mondo di questi ordigni.

  • 29 gen -

    Zelensky: "Grazie a chi non vede tabù nel fornirci armi" - VIDEO

  • 29 gen -

    Ucraina, Scholz: farò di tutto per evitare conflitto tra Russia e Nato

    "Il cancelliere tedesco, che prende sul serio il proprio giuramento, deve fare di tutto affinché" ciò che sta accadendo in Ucraina "non si trasformi in una guerra tra Russia e Nato". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista al quotidiano tedesco Tagesspiegel.

  • 29 gen -

    Crosetto: speravo Russia alleata Occidente, avevo torto

    "Non ho mai avuto alcun pregiudizio contro la Russia. Anzi. Ero anche stato critico su alcuni approcci Nato che reputavo ingiustificati. Speravo potesse diventare alleata dell'Occidente. Avevo torto io. Perché poi ha deciso di provare ad annettere un'altra nazione". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in un tweet.

  • 29 gen -

    Mosca: "Putin rimane aperto ai contatti"

    "Finora non ci sono in programma delle conversazioni concordate. Putin è stato e rimane aperto ai contatti". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - scrive Ria Novosti -. dopo l'intervista alla stampa tedesca del cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha annunciato che continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con Putin. 

  • 29 gen -

    Nella notte attacco russo a Kostiantynivka, 3 vittime

    Un attacco russo ha ucciso sabato tre persone in un quartiere residenziale della città ucraina orientale di Kostiantynivka. Lo ha detto il governatore regionale. Altre quattordici persone sono rimaste ferite nell'attacco, che ha danneggiato anche quattro condomini e un albergo. Secondo il ministero della Difesa ucraino, la Russia ha effettuato attacchi contro Konstantynivka con lanciarazzi multipli.

  • 29 gen -

    Zelensky: "Grazie a chi non vede tabù nel fornirci armi"

    "Ringrazio tutti quelli che nel mondo insistono con noi sul fatto che non ci possono essere tabù nella fornitura di armi per proteggerci dal terrore russo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Faremo tutto il possibile per garantire che i partner diano il via libera questa fornitura vitale, perché è necessario proteggere la vita".

  • 29 gen -

    Media: "Pressioni sul Pentagono per gli F-16 a Kiev"

    Un gruppo di dirigenti militari sta premendo silenziosamente sul Pentagono perché approvi l'invio di caccia F-16 all'Ucraina, per aiutarla a difendersi dagli attacchi russi con missili e droni. Lo scrive Politico, ricordando che Kiev ha già sollecitato questa fornitura e che per ora l'amministrazione Biden non la esclude.

  • 29 gen -

    Zelensky: tre civili morti nell'attacco russo nel Donetsk

    Il bombardamento russo sulla cittadina di Konstantynivka, nella parte della regione di Donetsk ancora sotto il controllo ucraino, ha provocato la morte di almeno tre civili. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelensky.

  • 29 gen -

    Lula: stop alla fornitura di munizioni dal Brasile al''Ucraina

    Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) ha posto il veto alla fornitura di munizioni per i carri armati dal Brasile all'Ucraina. Lula, secondo quanto riporta l'online della Folha di SP, preferisce mantenere una posizione neutrale ed evitare di provocare Mosca. Il capo di stato ha negato inoltre di aver ricevuto una richiesta del governo tedesco in tal senso. Intanto oggi il cancelliere Scholz arriva in Argentina per la sua prima tappa di un viaggio che nei prossimi giorni lo porterà anche in Brasile e in Cile. L'incontro tra il cancelliere tedesco e il leader brasiliano è previsto per lunedì 30 gennaio.

  • 29 gen -

    Mosca: raid ucraino su un ospedale nell'est, 14 morti

    Mosca denuncia un attacco ucraino contro un ospedale nel Donbass che avrebbe provocato ingenti vittime. "Himars lanciati dagli ucraini hanno colpito un ospedale a Novoaidar", nel Lugansk, provocando "14 morti e 24 feriti", ha comunicato il ministero della difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.

Espandi