Novità Suzuki

La prima Suzuki elettrica arriva nel 2024

Suzuki lancerà 5 auto elettriche in Europa entro il 2030. Ecco i dettagli del piano industriale del Marchio giapponese.

© Ufficio stampa Suzuki

Suzuki ha annunciato un mega investimento per accelerare la sua fase di transizione verso una gamma sempre più elettrificata. Il Brand nipponico ha dichiarato tuttavia che non abbandonerà tutte le altre alimentazioni attualmente sul mercato.

Suzuki e l'investimento per le elettriche -

 La cifra destinata a sostenere la ricerca e lo sviluppo di vetture elettriche è di 4,5 trilioni di yen (circa 32 miliardi di euro) e coprirà le strategie in atto fino al 2030. Una parte dell’investimento, Circa 2 trilioni di yen (14 miliardi di euro) saranno disposti per la messa a punto e la commercializzazione di tecnologie utili all’elettrificazione e allo sviluppo della guida autonoma, mentre 500 miliardi, quindi il 25% di questi 2 trilioni di yen, saranno utilizzati per lo sviluppo di batterie. Gli altri 2,5 trilioni di yen serviranno per costruire i nuovi stabilimenti nei quali nasceranno le EV e dove si porteranno avanti molti progetti sulle energie rinnovabili.  

La prima elettrica Suzuki arriva nel 2024 -

 Sarà un momento importante quello del debutto della prima automobile elettrica della storia di Suzuki. Secondo quanto annunciato dal Marchio giapponese, sarà messa in commercio entro la primavera del prossimo anno, quando in realtà, secondo il piano industriale, in gamma Suzuki dovrebbe avere ben due modelli elettrici, una kei car e una sportiva compatta. Saranno le prime due vetture EV di Suzuki che poi verranno raggiunte in listino anche dal Suv 100% elettrico, del quale si sa qualcosa in più perché anticipato dal concept EVX (del quale vi mostriamo le immagini nella galleria foto in questo articolo). Senza snaturare i valori del Brand ma consapevole di cosa ha bisogno il cliente Suzuki, l’obiettivo del Marchio nipponico è quello di proporre il listino della sua prima piccola elettrica a un costo di acquisto al di sotto dei 10.000 euro.

Suzuki non abbandona le altre alimentazioni -

 Il nuovo piano industriale e il mega investimento non interessano soltanto il mercato nazionale, ma anche quello europeo. Nel vecchio Continente i primi veicoli elettrici Suzuki arriveranno nel corso del 2024 e l’obiettivo delle alte sfere del brand giapponese è di arrivare nel 2025 a un mix di vendita nel quale le elettriche pesino almeno per il 15%. Da Hamamatsu fanno però sapere che viste le innumerevoli problematiche ancora presenti e legate alla mobilità elettrica, oltre alle vetture EV continueranno a proporre su tutti i mercati anche quelle con motore termico.Ci sono notizie anche per il mondo Suzuki a due ruote: ci sarà il debutto di una moto elettrica entro l'anno fiscale 2024. Sarà un modello destinato a un utilizzo quotidiano, ma entro l'anno fiscale 2030 saranno lanciati altri 8 modelli di moto elettriche, mentre per le motociclette di grossa cilindrata, Suzuki sta valutando l'ipotesi di adottare carburanti carbon neutral.

Ti potrebbe interessare