Traffico in tilt negli aeroporti, dopo lo sciopero aereo indetto su scala nazionale dalla Cub Trasporti: questa mattina alle 7 i monitor dello scalo Milano Malpensa segnavano 43 cancellazioni, quelli di Linate 10. Numeri che, sottolinea il sindacato, sono destinati a salire. Disagi più contenuti nel centro sud: ritardi di riflesso all'aeroporto Fiumicino di Roma, mentre sono 3 i voli cancellati all'aeroporto di Catania. Alla base dello sciopero la questione salariale e il rinnovo dei contratti nazionali, scaduti nel 2017.
I motivi dello sciopero -
A Linate scioperano i dipendenti di Swissport per tutta la giornata e quelli di Airport Handling dalle 10:30 alle 14:30. Il personale di Swissport, società che ha preso in gestione le attività di handling di Alitalia, ha visto un peggioramento del contratto mentre i dipendenti di Airport Handling si fermeranno per protestare contro la carenza di organico e "carichi di lavoro fuori controllo". Lo sciopero nazionale indetto da Cub, per il quale si prevede una massiccia adesione a Malpensa, invece, è dovuto alla richiesta di un nuovo contratto, poiché quello attuale è fermo da sei anni.
A Milano disagi anche per uno sciopero dei mezzi pubblici -
Intanto, sempre a Milano, è cominciato come previsto, alle 8:45, lo sciopero dei mezzi pubblici, a Milano, indetto per la giornata di oggi da Al Cobas. Lo ha confermato la polizia locale, che non segnala particolari criticità di traffico o alle fermate. Atm ha precisato che le metropolitane al momento circolano regolarmente ad eccezione "della tratta M2 Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago". Lo sciopero prevede le cosiddette finestre di garanzia e quindi il suo svolgimento è previsto dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.