FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Crosetto: "Se i tank russi arrivano a Kiev rischio terza guerra mondiale" | Ue: in Ucraina 65mila casi di crimini di guerra

La Russia provoca ancora: "Biden ha la chiave per finire la guerra ma non la usa"

La guerra in Ucraina giunge al 338esimo giorno. Secondo il ministro della Difesa, Guido Crosetto, la Terza guerra mondiale "inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa". Lo stesso ministro ha poi precisato che questa eventualità "porterebbe i russi ai confini con la Nato: quindi qualsiasi incidente o evento casuale potrebbe dare luogo a una escalation che non sarebbe più soltanto la guerra in Ucraina. "Solo le armi neutralizzano i terroristi russi", afferma dal canto suo il presidente Volodymyr Zelensky, chiedendo agli alleati occidentali missili a lungo raggio e aerei da combattimento. Intanto la Russia provoca ancora: "Biden ha chiave per finire guerra ma non la usa". Secondo l'Ue, in Ucraina si sono registrati 65mila casi di crimini di guerra, il numero più alto di sempre.

  • 27 gen -

    Bombe russe su Kherson, due donne morte e cinque feriti

    Due donne sono rimaste uccise e almeno altri cinque civili sono rimasti feriti in un bombardamento russo sulla città di Kherson e su altre aree della regione. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale ucraino, riporta Unian, dando notizia di danneggiamenti alle infrastrutture civili tra cui un ospedale ed edifici residenziali.

  • 27 gen -

    Crosetto: evitare escalation che porti ad allargare guerra

    Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, riferendosi all'eventuale presenza di carri armarti a Kiev, ha spiegato durante il suo intervento in un convegno a Roma, che questo porterebbe i russi ai confini con la Nato: quindi qualsiasi incidente o evento casuale potrebbe dare luogo a una escalation che non sarebbe più soltanto la guerra in Ucraina.

  • 27 gen -

    Crosetto: "Se i tank russi arrivano a Kiev, sarà Terza guerra mondiale"

    "La Terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, aggiungendo che "fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare questa escalation".

  • 27 gen -

    Corea Nord, Usa oltre linea rossa con invio tank a Kiev

    - Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, attacca la decisione degli Usa di fornire carri armati all'Ucraina: dietro questa mossa "c'è la sinistra intenzione degli Stati Uniti di realizzare il proprio obiettivo egemonico espandendo ulteriormente la guerra per procura per distruggere la Russia", ha riferito un dispaccio dell'agenzia Kcna. "Gli Usa stanno ora ulteriormente oltrepassando la linea rossa", ha aggiunto.

  • 27 gen -

    Giorno della Memoria, Polonia: "Putin costruisce nuovi campi"

    In occasione del Giorno della Memoria dell'Olocausto, il premier polacco Mateusz Morawiecki ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di "costruire nuovi campi. Oggi dobbiamo schierarci fortemente contro i demoni criminali che ancora una volta stanno commettendo un genocidio nell'Europa dell'est. Per rispetto delle vittime dell'Olocausto e nel ricordo di questa tragedia". Il premier polacco ha quindi ribadito che "solidarietà e sostegno coerente all'Ucraina sono metodi efficaci per garantire che la storia non torni indietro".

  • 27 gen -

    Mosca: ambasciatore lettone ha 2 settimane per lasciare Russia

    Mosca ha dato due settimane di tempo all'ambasciatore della Lettonia per lasciare la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Ria Novosti. La decisione è stata presa in risposta alla analoga decisione del governo di Riga di espellere l'ambasciatore russo abbassando il livello delle relazioni diplomatiche.

  • 27 gen -

    Ucraina, Ue: 65mila casi di crimini di guerra

    In Ucraina sono stati registrati 65mila casi di crimini di guerra, il numero più alto di sempre. Lo fa sapere l'Ue.

  • 27 gen -

    Cremlino: Trump ha ragione, i tank aggravano l'escalation

    "L'ex presidente americano Donald Trump in un certo senso ha ragione quando, riferendosi alle forniture di carri armati occidentali all'Ucraina, afferma che prima arrivano i tank, poi le testate nucleari". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

  • 27 gen -

    Consiglio ministri Ue-Ucraina potrebbe non avere luogo

    La riunione congiunta fra il governo ucraino e il collegio dei commissari Ue "potrebbe anche non avere luogo", questo dipendera' dalle "condizioni di sicurezza". Lo fa sapere un portavoce della Commissione Europea, sottolineando che "il dialogo in corso su questo punto e' intenso ed e' basato sulle analisi delle autorita' di sicurezza ucraine e della loro capacita' di dare le rassicurazioni necessarie".

  • 27 gen -

    Mosca: "Biden ha chiave per finire guerra ma non la usa"

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che il presidente americano Joe Biden, "se vuole porre fine al conflitto in Ucraina può farlo molto rapidamente perché ha la chiave" del governo di Kiev, ma che "l'attuale capo della Casa Bianca non vuole farlo, non vuole usare questa chiave e al contrario, sceglie la strada per pompare ulteriormente armi in Ucraina". Lo riporta l'agenzia Interfax.

  • 27 gen -

    Putin accusa Kiev di crimini neonazisti nel Giorno della memoria

    Il presidente russo Vladimir Putin accusa l'Ucraina di "crimini neonazisti" nel Giorno della memoria delle vittime dell'Olocausto. 

  • 27 gen -

    Ucraina, Giappone congela i beni di 22 individui russi

    Il Giappone ha congelato i beni di 22 individui russi e di tre compagnie per il loro ruolo nell'invasione dell'Ucraina. Lo comunica oggi il sito internet del ministero degli Esteri.

  • 27 gen -

    Aiea: esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia

    Gli osservatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno riferito di potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi durante il massiccio attacco missilistico sferrato giovedì dalle forze di Mosca contro l'Ucraina. Lo ha reso noto il direttore generale dell'agenzia dell'Onu, Rafael Grossi, come riporta il "Guardian". Da parte sua, Renat Karchaa, consigliere dell'agenzia russa che gestisce le centrali nucleari del Paese ha detto che le affermazioni di Grossi sono infondate, definendole una "provocazione".

  • 27 gen -

    Kiev: "Le esportazioni di grano sono al minimo storico"

    Il ministero dell'Agricoltura ucraino ha affermato che le esportazioni di grano dai porti del Mar Nero dell'Ucraina hanno raggiunto un minimo storico a causa dell'attacco da parte della Russia. Il ministero ha sottolineato che "in media" due o tre navi mercantili hanno lasciato i porti ogni giorno a gennaio nell'ambito della "Black Sea Grain Initiative", accordo sostenuto dalle Nazioni Unite e firmato a luglio da Ucraina, Russia e Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino durante l'invasione russa del Paese. Secondo il ministero, le navi cariche di "solo 2,4 milioni di tonnellate di grano" hanno lasciato i porti ucraini a gennaio, in calo rispetto alle 4 tonnellate di ottobre.

  • 27 gen -

    Governatore Donetsk: "La situazione peggiora nel Donbass"

    Lungo l'intera linea del fronte nel Donbass si assiste a un significativo aggravamento della situazione. Lo dichiara il governatore dell'Oblast di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, sostenendo che a causa della mancanza di successi sul campo di battaglia gli occupanti russi hanno intensificato il bombardamento degli insediamenti.

  • 27 gen -

    Zelensky: "Solo le armi neutralizzano i terroristi russi"

    "L'aggressione russa può e deve essere fermata solo con armi adeguate. Lo Stato terrorista non capirà nient'altro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invocando ancora una volta l'invio da parte dell'Occidente di armi che "proteggano il nostro cielo" di nuove sanzioni contro la Russia. Dobbiamo però anche lavorare ancora più attivamente per creare un tribunale sul crimine di aggressione russa contro l'Ucraina. Solo le armi neutralizzano i terroristi. In particolare, stiamo espandendo la nostra coalizione di carri armati. Vi aderiscono già 12 Paesi".

  • 27 gen -

    L'Fmi valuta un pacchetto di aiuti fino a 16 miliardi di dollari

    L'Fmi sta valutando un pacchetto di aiuti all'Ucraina fino a 16 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali i fondi servirebbero per far fronte alle esigenze del Paese ma anche come catalizzatori per ulteriori aiuti internazionali. Il programma di aiuti è legato a varie condizioni, incluso il sostegno del G7 e dei paesi finanziatori e creditori di Kiev.

  • 27 gen -

    Ucraina, l'ira di Mosca sui tank a Kiev - VIDEO

Espandi