L’inverno è arrivato un po’ in ritardo nel nostro Paese e si è presentato in molti casi con precipitazioni di pioggia e neve molto forti, ma anche con temperature molto basse. Non tutti hanno la fortuna di avere un posto al caldo per la propria auto, così bisogna essere organizzati per proteggerla al meglio. Il parabrezza e il lunotto con le temperature rigide si ricoprono di ghiaccio e il liquido lavavetri antigelo può essere di aiuto in una situazione di questo tipo.
Liquido lavavetri antigelo: perché è importante? -
Prima di tutto è bene tenere sempre d’occhio il livello del liquido all’interno del serbatoio destinato alla pulizia dei cristalli. Sarebbe opportuno non riempirlo solo con acqua, perché a lungo andare crea problemi. Uno dei più comuni è il congelamento, che prende formazione a zero gradi Celsius, una temperatura normale nel vano motore di un’automobile che trascorre una notte autunnale o invernale all’aperto. Succede così che l’acqua raggiunge lo stato solido, per cui non uscirà più quando si azionano i tergicristalli per la pulizia dei vetri.
C’è un altro problema: allo stato solido, l’acqua aumenta di volume e potrebbe danneggiare il serbatoio, le tubazioni o qualsiasi altra parte del sistema tergicristallo. Ecco perché è sempre consigliabile riempire la vaschetta dell’impianto tergicristalli oltre che con acqua, anche con la giusta dose di antigelo (così come è corretto usare il liquido antigelo nella vaschetta del radiatore).
© Getty Images
Le caratteristiche del liquido lavavetri antigelo -
È un prodotto che va scelto in base al tipo di clima: più si utilizza l’automobile in un contesto geografico dove le temperature scendono sotto lo zero, maggiore deve essere la graduazione, per questo motivo esistono versioni per -3°, -4° e -10°. Il liquido antigelo per la pulizia dei cristalli è comunemente costituito da una miscela di metanolo con glicole etilenico, proprietà che gli consente di essere particolarmente resistente alle temperature molto basse.
© Getty Images
Liquido lavavetri antigelo fai da te -
Se non si può mettere la macchina al coperto durante il periodo invernale e se ci si trova sprovvisti di liquido lavavetri antigelo, senza avere la possibilità di andarlo ad acquistare, allora ci sono dei rimedi fai da te che permettono di evitare i danni ingenti che farebbe la sola aggiunta di acqua nel serbatoio dell’impianto tergicristalli. In una bottiglia di un litro si può mescolare mezzo litro di aceto e mezzo litro di acqua, oppure si possono unire ammoniaca e acqua nella combinazione di un quarto per ognuna. È evidente che non si otterrà lo stesso risultato del liquido antigelo, ma in questo modo il rischio che il liquido nella vaschetta lavavetri si congeli è ridotto.