FOTO24 VIDEO24 2

Regeni, Tajani: "Nessun tentennamento, continua ricerca della verità"

Il capo della Farnesina: "Lavoriamo perché si possa fare piena luce". Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è fiducioso: "Da parte dell'Egitto c'è volontà di cooperare al 100% con l'Italia"

Ansa

Sul caso Regeni "nessun tentennamento. Continuiamo a lavorare per raggiungere la verità, affinché i colpevoli dell'omicidio vengano condannati". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, precisando che "continueremo a insistere con l'Egitto perché si possa fare piena luce e i colpevoli possano essere perseguiti. Ma dobbiamo parlare con l'Egitto su altri temi perché noi abbiamo il dovere di garantire la stabilità del Nord dell'Africa e della Libia".

Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è cautamente ottimista: "Penso che avremo verità sul caso Regeni - ha detto a Diario del Giorno su Rete 4 - . Penso ci sia la volontà da parte dell'Egitto di cooperare al 100% con l'Italia, perché c'è la necessità delle due nazioni di parlarsi e cooperare anche per la sicurezza e gli equilibri del Nord Africa. Hanno tutti interesse e volontà - ha concluso Crosetto - nel darci risposte chiare e serie nel tempo più veloce possibile".

"Verità per Giulio Regeni": fiaccolate in tutta Italia a quattro anni dalla scomparsa

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Nel quarto anniversario della scomparsa a Il Cairo, migliaia di persone sono tornate in piazza con fiaccolate in tutta Italia per chiedere nuovamente "verità per Giulio Regeni". Alla manifestazione principale, a Fiumicello, in provincia di Udine, paese di origine del ricercatore ucciso, ha partecipato anche i lpresidente della Camera, Roberto Fico, il quale ha sottolineato che "oggi siamo qui non solo per ricordare Giulio, ma per far sì che ci sia una memoria assolutamente attiva, una memoria combattente, che non solo ricordi Giulio ma che riesca ad arrivare alla verità. Lo Stato ci crede, ci siamo tutti su questa questione e non lasceremo niente di intentato fino a quando non raggiungeremo la verità". E la madre di Giulio, Paola Deffendi su Twitter ha detto "grazie di cuore a chi ci sta vicino. Arriveremo fino in fondo senza accontentarci di alcuna stazione intermedia".

Espandi