FOTO24 VIDEO24 2

Sparatoria in California a sud di San Francisco, 7 morti: arrestato il sospetto

Le vittime sono lavoratori agricoli cinesi e latini, uccisi in due strutture agricole di Half Moon Bay, una cittadina sulla costa

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Ancora sangue in California, dopo la strage di Los Angeles durante i festeggiamenti per il capodanno cinese. Sette persone sono state uccise in due sparatorie in altrettante strutture agricole ad Half Moon Bay, una cittadina costiera 50 chilometri a sud di San Francisco, nella contea di San Mateo. Arrestato il sospettato, Chunli Zhao, 67 anni.

La cattura in un parcheggio  Lo sceriffo della contea, Christina Corpus, ha detto che l'uomo è stato catturato mentre si trovava nella sua auto nel parcheggio di una stazione di polizia locale. Il veicolo è stato riconosciuto dalla targa. Gli agenti si sono avvicinati al veicolo, armi in pugno. Zhao è sceso, è stato ammanettato e tratto in arresto. 

Ignoto il movente  Secondo la polizia l'uomo ha agito da solo e non è chiaro il movente. L'arma, una pistola semiautomatica, è stata rinvenuta nella sua auto.

Due le sparatorie, entrambe ad opera della stessa persona, in altrettante località agricole dove lavorano molti asiatici. Quattro morti e un ferito sono stati trovati in una fattoria, gli altri tre morti in una seconda struttura agricola a diverse miglia di distanza. Le forze dell'ordine ritengono che anche Zhao lavori in una delle due strutture.

Il governatore della California: "Tragedia su tragedia"  Half Moon Bay è una piccola città costiera agricola che ospita circa 12mila abitanti. La località e l'area circostante della contea di San Mateo sono note per la produzione di fiori e verdure. Il 5% della popolazione è di origine asiatica. Il governatore della California, Gavin Newson, ha scritto su Twitter di essere stato informato della sparatoria ad Half Moon Bay mentre stava incontrando in ospedale le vittime della precedente strage e ha detto: "Tragedia su tragedia". Da parte sua, il presidente Joe Biden "ha chiesto alle forze federali di fornire tutta l'assistenza necessaria". 

Sparatoria a Oakland, un morto e otto feriti  Sempre in California c'è stata un'altra sparatoria in una stazione di servizio a Oakland, dove una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite. Il luogo di quest'ultimo scontro a fuoco si trova a mezz'ora di macchina da Half Moon Bay.

Espandi