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Hyundai Ioniq 5 in prova: una 100% elettrica d'eccezione

Abbiamo provato a lungo questa auto coreana per scoprire che è una delle migliori vetture completamente elettriche sul mercato.

Ufficio stampa Hyundai

Abbiamo messo alla prova per oltre mille chilometri la Hyundai Ioniq 5, 100% elettrica, e dobbiamo dire che l'abbiamo trovata davvero eccezionale. Vero che la nostra versione era la top di gamma Evolution con batteria da 77 kWh , 325 cavalli 4WD e 605 Nm di coppia istantanea da 62mila euro ma il comfort di viaggio, la qualità dei materiali e le prestazioni sono addirittura da auto termica di categoria superiore.

Vista da fuori - La vettura si presenta a prima vista con un look futuristico e desta una certa impressione al primo sguardo perché è molto più grande di quanto le foto lascerebbero supporre, dove sembrerebbe di avere a che fare con una normale due volumi di segmento C (tipo Golf per intenderci). L'assemblaggio è perfetto e non abbiamo trovato alcun difetto. I fari illuminano benissimo la strada ei tergicristalli funzionano alla grande sia sotto una tempesta che con la fastidiosa pioggerellina che disturba la guida.

Ufficio stampa Hyundai

Gli interni - Se una volta le auto provenienti dall'estremo oriente erano apprezzate per la loro affidabilità ma non certo per gli allestimenti, sempre un po' spartani, nulla di tutto ciò si può dire per la Ioniq 5 che vi accoglie in un vero salotto con tanto spazio sia davanti che dietro. I sedili sono comodissimi ie ​​regolabili elettricamente e trovare la posizione corretta è assolutamente facile e immediato. Quelli posteriori possono avanzare in modo da lasciare più spazio al bagagliaio che ampio ma non profondo in quanto nel sottovano ospita (diversamente da certa concorrenza) anche i cavi per la ricarica oltre al kit per ruote e fermate d'emergenza .

Ufficio stampa Hyundai

Il posto guida – Comodo anche per i guidatori oversize. Due monitor provvedono a fornire tutte le informazioni di cui avete bisogno, anche troppe e forse c'è qualcosa da rivedere nell'interfaccia grafica del software che è completissimo ma non intuitivo e in alcuni casi – tipo nell'impostare una destinazione col navigatore – prevede qualche tocco in più che si potrebbe evitare. Il volante ha un “look and feel” stupendo e risponde sempre reattivo e preciso. Comoda e precisa anche la telecamera posteriore con visualizzazione dall'alto che aiuta tanto nei parcheggi “impossibili”.

Come va - Non staremo a raccontarvi che in modalità sport questo crossover anche abbastanza alto da terra diventa una vera sportiva, quello che ci è piaciuto davvero è il livello della qualità di vita a bordo quando si viaggia: sia in eco che in modalità normale questo abitacolo super confortevole rimane silenzioso a ogni andatura, gli Adas funzionano benissimo, tra le curve in montagna il rollio è quasi inesistente. Insomma non c'è nessun motivo per desiderare di stare seduto su una vettura termica e anche tra le elettriche pure questa Ioniq 5 si pone assolutamente tra le top in circolazione.

Capitolo consumi - Piuttosto bene anche in inverno: in giornate fredde con due persone a bordo, piena di bagagli e riscaldamento fisso a 21 gradi, fino a 120kmh stacca un lodevole 20kwh per 100 chilometri e soprattutto le previsioni di consumo sono precise e reali, diversamente da quanto accade in altre vetture. Il che non è poco. L'autonomia di 400km – ripetiamo in giornate fredde – è assolutamente reale ei tempi di ricarica alle colonnine veloci sono velocissimi.

Ufficio stampa Hyundai

Cosa non ci è piaciuto – Nessuna auto è senza difetti e secondo noi la Ioniq 5 ne ha differenze dovute. Il primo riguarda il raggio di sterzata che potrebbe e dovrebbe essere migliorato: capita di dover fare una manovra in più situazioni in cui con vetture di analoghe dimensioni si riesce a farne una in meno. Il secondo riguarda l'incomprensibile assenza di un tergicristallo posteriore: anche se la telecamera posteriore come abbiamo detto è molto efficiente giornate nelle fredde con pioggia battente o con forte nebbia che si deposita sul lunotto può capitare che delle gocce vi si depositano sopra rendendo difficoltosa la manovra in retromarcia.

Se avete intenzione di passare all'elettrico non fatevi ingannare dai pregiudizi sulle auto coreane: questo Ioniq 5 ha tutto per essere all'altezza delle corrispondenti europee e americane, anzi, sotto diversi aspetti può essere considerato senz'altro superiore. I prezzi partono da 47.500 euro per la versione con batteria da 58kwh.

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