FOTO24 VIDEO24 2

Forchettiere Awards 2023: il premio gastronomico più atteso della Toscana

Oltre 200 locali coinvolti nel premio, diciotto vincitori per altrettante categorie selezionati da una giuria popolare e una tecnica 

Il podio della ristorazione toscana 

1 di 8
 Foto di Luca Managlia
2 di 8
 Foto di Luca Managlia
3 di 8
 Foto di Luca Managlia
4 di 8
 Foto di Luca Managlia
5 di 8
 Foto di Luca Managlia
6 di 8
 Foto di Luca Managlia
7 di 8
 Foto di Luca Managlia
8 di 8
 Foto di Luca Managlia

Per la cerimonia di premiazione del Forchettiere Awards 2023, giunto quest’anno alla sua terza edizione, il 16 gennaio si è riunita il meglio della ristorazione fiorentina e toscana sotto la cupola del Dome Cocktail Bar di Firenze.

Ad assistere all'evento un parterre de roi di giornalisti, chef stellati, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni e opinion leader del settore. Sul palco, invece, le cinquine di finalisti selezionate da una giuria popolare e una tecnica tra gli oltre 200 locali coinvolti nel premio.

Ristoranti, trattorie, cocktail bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, hamburgherie: oltre “ 20 luoghi del gusto” di Firenze e della Toscana sono stati passati al vaglio da migliaia di appassionati e da un panel tecnico di 70 giurati selezionati dalla redazione della testata.

Le votazioni sono andate avanti per tutto dicembre sul sito “ Il Forchettiere”. Il risultato sono state le cinquine di finalisti da cui sono emersi i vincitori, annunciati dal palco dalla conduttrice Adriana Tancredi e dal giornalista Marco Gemelli tra gli applausi dei presenti.

I vincitori del Forchettiere Awards 2023

Diciotto vincitori per altrettante categorie, più un premio speciale alla carriera assegnato allo chef Gaetano Trovato, due stelle Michelin (Arnolfo). I vincitori delle province - premiati solo dalla giuria popolare - erano già stati annunciati nei giorni precedenti, mentre per tutti gli altri la suspence si è protratta fino allo scorso lunedì. Sono stati tanti i volti giovani saliti sul palco, a testimonianza del fermento presente nella scena gastronomica della regione.

Ecco tutti i vincitori:

Ristorante Firenze: Santo Bevitore (premio Stefania Calugi Tartufi)

Ristorante fine dining: Chic Nonna by Vito Mollica (premio Diadema Winery)

Ristorante della provincia: La Loggia del Belmond Villa San Michele (premio Frantoio Santa Tèa)

Trattoria tradizionale: Da Burde (premio Giotto Fanti Fresh)

Ristorante internazionale: Fulin (premio Macelleria Soderi)

Pizzeria: Giotto (premio Forni Valoriani)

Cocktail bar: Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze (premio Ron Millionario)

Gelateria: Gelateria della Passera (premio Ditta Artigianale)

Pasticceria: Giorgio (premio Noalya Cioccolato)

Hamburgheria: Lungarno23 (premio B & B Consult Assicurazioni)

Gastronomia: Formaggioteca Terroir (premio La Marzocco)

Chef emergente: Nancy De Luca (premio Aringhieri distribuzione)

Nuova apertura 2021: Chic Nonna by Vito Mollica (premio Chapin & Landais), che fa doppietta.

A questi si aggiungono i cinque vincitori delle categorie relative alla Toscana: il ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti (Si), premio Il Palagiaccio; la pizzeria Elementi di Barberino (Fi), premio La Mi' Birra; il cocktail bar Caffè al Teatro di Pietrasanta (Lu), premio RCR Cristallerie; l'hamburgheria BBQ Chianina Station, premio Sibe distribuzione; la Officina della Bistecca del poeta-macellaio Dario Cecchini, a Panzano in Chianti (Fi), premio La Casa della Divisa.

I premi speciali

Da quest'anno, il Forchettiere Awards sancisce una partnership con Pitti Taste, il salone delle eccellenze enogastronomiche in scena alla Fortezza da Basso. È proprio in quell'occasione, che sabato 4 febbraio verranno consegnati i premi speciali assegnati dalla redazione della testata e dai vertici del salone. I riconoscimenti andranno al Ristorante green dell'anno, al piatto dell'anno, al cocktail signature dell'anno e al personaggio dell'anno nel settore dell'accoglienza. Anche quest'anno, infine, il Forchettiere Awards si avvale del patrocinio del Comune di Firenze, di Confcommercio Toscana e Confesercenti Toscana.

Di Indira Fassioni 

Espandi