Forse sarà l'ultima di una “vecchia stirpe”: la nuova DBS 770 Ultimate (nel nome dichiara la sua potenza massima) raggiunge la maturità nella difficile epoca di transizione che porta le automobili con motore endotermico (comprese le supercar) a un passaggio nel mondo dell'elettrificazione. Così, è probabile pensare che la nuova DBS potrebbe essere l'ultima a montare un V12 non elettrificato e forse anche per questo in Aston Martin ne hanno prodotto un numero limitato (499 esemplari così divisi: 300 Coupé e 199 Volante), tutti già venduti e in consegna entro la prossima tenuta.
La sua anima è inglese - In Aston Martin hanno lavorato duramente per far crescere il più possibile le caratteristiche tecniche rispetto a quelle delle passate generazioni di DBS, ma allo stesso tempo hanno precisato che l'anima e il carattere di questo granturismo restasse inglese, da risulta elegante agli occhi dei passanti, ma anche capace di trasmettere rilassatezza al guidatore sulle strade di tutti i giorni ed emozioni racing in un'esperienza di guida in pista. La 770 Ultimate presenta alcune novità nella sua veste esteriore, come i cerchi in lega da 21” ispirati alla Valkyrie e alla Victor, una nuova grande presa d'aria sul cofano, un nuovo diffusore e tanta fibra di carbonio, tra lo splitter e le calotte degli specchietti. Si notano inoltre gli pneumatici Pirelli P Zero disegnati appositamente per lei. Quando si entra in abitacolo si resta colpiti dai sedili Sport Plus rivestiti in pelle e alcantara, mentre la curiosità si mette alla ricerca della placchetta metallica che identifica il numero di produzione dell'esemplare.
Aston Martin DBS 770 Ultimate: le caratteristiche tecniche - Partiamo dal cuore che romba sotto il cofano motore: si tratta di un propulsore 5.2 V12 biturbo con una potenza massima portata da 725 CV a 770 CV e 900 Nm di coppia. Aston Martin ha reso ufficiali gli interventi che hanno contribuito a questo risultato, per cui nello specifico è stato registrato un incremento nella pressione del turbo del 7% ed è stata apportata una nuova calibrazione della trasmissione automatica a 8 rapporti. Le prestazioni suscitano forti emozioni: la 770 Ultimate raggiunge i 340 km/h di velocità massima e copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (la Coupé) e in 3,6 secondi (la Volante). Per tanto fermare “impeto” c'è un impianto frenante composto da dischi carboceramici da 410 mm all'anteriore e 360 mm al posteriore, mentre per regalare maggior sicurezza ai passeggeri, è stato irrigidito del 25% il telaio e gli ammortizzatori ADS sono stati ricalibrati per migliorare la stabilità di marcia e la maneggevolezza senza compromettere il comfort di guida. Chiaramente il pacchetto base offerto da Aston Martin sulla nuova DBS si può ampliare e personalizzare, basta curiosare nel catalogo optional e pacchetti. Non è stato ancora comunicato il prezzo definitivo della 770 Ultimate, ma penso che i 499 che l'hanno già acquistato vengano pagati una cifra superiore ai 300.000 euro.