FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: "In Ucraina tutto procede come pianificato" | Missili su Dnipro, Zelensky: "Almeno 29 morti"

Ambasciatore Ucraina: visita del Papa sarebbe vero passo verso la pace. Kiev: "Sostegno dell'Italia importante"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 326. Pioggia di razzi in molte aree del Paese: almeno 29 persone sono state uccise a causa di un raid russo contro un condominio a Dnipro. Tra le vittime c'è anche una 15enne. Stoltenberg: "In futuro invieremo più armi pesanti". Putin dichiara: "In Ucraina tutto procede come pianificato". Per Kiev è "importante il sostegno dell'Italia". E il capo dell'ufficio del presidente Zelensky afferma: "Penso che sia giunto il momento per il Papa di visitare l'Ucraina. Aspettiamo con ansia la visita del premier Meloni". Ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede: "La visita del Papa sarebbe vero passo verso la pace".

  • 15 gen -

    Zelensky: "Su Dnipro silenzio codardo del popolo russo"

    Volodymyr Zelensky ha condannato il "silenzio codardo" del popolo russo a seguito dell'attacco missilistico su un palazzo di Dnipro. "Il vostro codardo silenzio, il vostro tentativo di aspettare la fine di ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi", ha detto il presidente ucraino. Zelensky ha poi aggiunto di aver ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo e, rivolgendosi ai russi nella loro lingua, ha affermato "che anche in quest'occasione non hanno voluto pronunciare parole di condanna per il terrore che stanno scatenando".

  • 15 gen -

    Putin: "In Ucraina tutto procede come pianificato" - VIDEO

  • 15 gen -

    Stoltenberg: più armi pesanti a Kiev nel prossimo futuro

    Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto in un'intervista rilasciata oggi ai media tedeschi che l'Ucraina può aspettarsi presto altre consegne di armi pesanti da parte dei Paesi occidentali. "I recenti impegni per l'acquisto di equipaggiamento bellico pesante sono importanti e mi aspetto di riceverne altri nel prossimo futuro", ha dichiarato Stoltenberg al quotidiano Handelsblatt in vista della riunione di questa settimana del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, che coordina le forniture di armi a Kiev, presso la base aerea di Ramstein, in Germania.

  • 15 gen -

    Kiev: russi hanno bombardato ospedale a Kherson, nessun ferito

    I russi hanno bombardato un ospedale a Kherson e l'edificio è stato danneggiato. A riferirlo su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevich. "Gli occupanti russi hanno appena bombardato una delle istituzioni mediche della città di Kherson. L'edificio è stato danneggiato", ha detto Yanushevich. "Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito in questo attacco ostile", ha aggiunto.

  • 15 gen -

    Zelensky: 25 morti per attacco a condominio Dnipro

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che almeno 25 persone sono morte per l'attacco russo contro un condominio a Dnipro. "Al momento sono state soccorse 39 persone, tra cui 6 bambini. 25 persone sono morte, incluso un minorenne. 73 persone sono rimaste ferite, tra cui 13 bambini. 43 persone sono disperse", ha scritto il leader ucraino su Telegram, aggiungendo che "72 appartamenti sono stati distrutti e più di 230 sono stati danneggiati". "Proseguono le operazioni di ricerca e soccorso e di smantellamento di elementi strutturali pericolosi. Tutto il giorno. Continuiamo a lottare per ogni vita", ha affermato. 

  • 15 gen -

    Kiev: saliti a 23 i morti nell'attacco al condominio a Dnipro

    È salito a 23 morti, il bilancio dell'attacco missilistico russo contro un condominio a Dnipro. Lo riferisce il consiglio comunale della città, diffuso da Ukrinform. "Secondo il servizio di emergenza statale, alle ore 13, ventitré persone, tra cui un minore, sono state uccise. Settantadue persone, tra cui 13 bambini, sono rimaste ferite", si legge nel post. Trentanove persone, tra cui sei bambini, sono state salvate, mentre 43 persone risultano disperse.

  • 15 gen -

    Pioggia di missili su Dnipro - VIDEO

  • 15 gen -

    Mosca: attacco missilistico ha raggiunto i suoi obiettivi

    "Il 14 gennaio 2023 è stato effettuato un attacco missilistico sul sistema di comando e controllo militare dell'Ucraina e sulle relative strutture energetiche. Tutte le strutture designate sono state colpite. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citati da Ria Novosti, all'indomani dell'attacco missilistico lanciato ieri su tutta l'Ucraina. Oltre alle infrastrutture critiche e le reti elettriche, nei raid è stato colpito un condominio a Dnipro, provocando almeno 21 morti e decine di feriti, tra cui bambini.

  • 15 gen -

    Putin: in Ucraina tutto procede come pianificato

    "La dinamica dell'operazione speciale" in Ucraina è "positiva. Tutto si sta sviluppando nell'ambito del piano del ministero della Difesa e dello Stato Maggiore. Spero che i nostri combattenti ci soddisfino con dei risultati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una intervista tv, precisando che tra gli obiettivi vi è "la protezione delle persone oggetto di bullismo e genocidio da parte del regime di Kiev per otto anni". Secondo il presidente, l'obiettivo finale è la liberazione del Donbass e la creazione di condizioni che garantiscano la sicurezza della stessa Russia.

  • 15 gen -

    Kiev: elettricità ripristinata a Kharkiv e nella regione

    A partire da questa mattina è stata ripristinata la fornitura di elettricità a tutti i consumatori di Kharkiv e della regione omonima, che erano rimasti senza luce a seguito del bombardamento russo di ieri sul territorio. Lo ha annunciato su Telegram Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, citato da Unian.

  • 15 gen -

    Kiev, saliti a 21 i morti nell'attacco ad un condominio a Dnipro

    È salito a 21 morti il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri su un condominio nella città di Dnipro. Lo ha riferito il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Ventuno persone uccise, compreso un minore, 73 persone ferite, di cui 14 bambini. 38 persone salvate, tra cui sei bambini", ha scritto Lukashuk, sottolineando che 35 civili risultano ora dispersi. I soccorritori continuano a lavorare sul posto.

  • 15 gen -

    Ambasciata Ucraina: visita del Papa sarebbe vero passo verso la pace

    L'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, ribadisce il "grande apprezzamento da Kiev del supporto permanente all'Ucraina da parte del Papa e dell'importanza che ci sia presto una sua visita nel Paese come un vero passo verso la pace".

  • 15 gen -

    Kiev: salgono a 454 i bambini uccisi dall'inizio della guerra

    Sono almeno 454 i bambini uccisi in Ucraina dal 24 febbraio, giorno di inizio dell'invasione russa. Ad aggiornare il bilancio l'ufficio del procuratore generale ucraino su Facebook. I feriti sono oltre 894 e hanno riportato lesioni di vario grado. La maggior parte delle vittime è stata registrata nella regione del Donetsk (429), seguita da quelle di Kharkiv (269), Kiev (117), Kherson (83), Mykolaiv (82), Zaporizhzhia (81), Chernihiv (68), Lugansk (66) ed infine l'oblast di Dnipropetrovsk (55). 

  • 15 gen -

    Dnipro, Unicef: molti i bambini feriti

    "Come Unicef in Ucraina abbiamo informazioni di molti bambini feriti dall'attacco che ha colpito un edificio residenziale a Dnipro il 14 gennaio. I bambini e le infrastrutture civili non sono un target. I bambini devono essere protetti in ogni momento". Lo dichiara il portavoce dell`Unicef Italia Andrea Iacomini. "Sono troppe le vite stroncate dall'attacco a Dnipro. Molti bambini e bambine continuano a rimanere feriti, traumatizzati con attacchi ogni giorno in Ucraina".

  • 15 gen -

    Dnipro, sale a 20 il bilancio delle vittime attacco russo

    È salito ad almeno 20 il bilancio dei morti dell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: tra le vittime c'è anche una ragazza di 15 anni. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. I feriti sono almeno 73, tra cui 14 bambini. Secondo Reznichenko, più di 40 persone sono state ricoverate negli ospedali locali. Circa 72 appartamenti sono stati completamente distrutti e altri 230 sono stati danneggiati nell'attacco. 

  • 15 gen -

    Mosca: Ucraina trama per screditare Russia su accordo grano

    "Il servizio di sicurezza ucraino sta preparando una provocazione nella regione di Kharkiv per incolpare la Russia di un deficit alimentare". Lo ha riferito una struttura di coordinamento presso il ministero della Difesa russo, secondo la Tass.

  • 15 gen -

    Kiev: colpite infrastrutture chiave, 14 i morti a Dnipro

    L'Ucraina ha aggiornato il bilancio degli attacchi russi di sabato a Dnipro ad almeno 14 vittime e 64 feriti, affermando che i missili hanno toccato anche infrastrutture importanti.

  • 15 gen -

    Moldavia: trovati resti di un missile nel nostro territorio

    I resti di un razzo "proveniente dagli attacchi aerei della Russia contro l'Ucraina" sono stati trovati da funzionari di frontiera della Moldavia in un villaggio del nord del Paese, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il ministero degli Interni moldavo in un comunicato, spiegando che i detriti del razzo sono stati scoperti nel villaggio di Larga, nella contea di Briceni, e che una squadra di artificieri è stata dispiegata nell'area, che è stata isolata. Il ministero non ha specificato quando il razzo sia stato lanciato né chi lo abbia lanciato.

Espandi