Novità supercar

Nissan GT-R 2024, la vendono solo in Giappone

Linee orientali e prestazioni eccelse, con il model year 2024 la qualità della supercar giapponese cresce ancora, ma in Europa non è previsto un suo debutto.

© Ufficio stampa Nissan

La nuova Nissan GT-R non si discosta molto dalla precedente, il suo aspetto in linea generale resta familiare eppure nasconde modifiche importanti. Per cui la strategia scelta non ha privilegiato cambiamenti radicali ma in fondo, per usare un'espressione sportiva, “squadra che vince non si cambia”.

Linee raffinate per “accarezzare” l'aria -  Con il restyling, la coupé giapponese è offerta in tre allestimenti: Premium, T-spec e Nismo. Notevole attenzione è stata riservata all'aerodinamica per aumentare la deportanza, in modo da garantire una maggiore sicurezza dinamica. Sono stati ridisegnati i paraurti, ora più muscolosi, e sono state riviste le forme della griglia frontale, dove perfino la rete utilizzata è stato oggetto di uno studio approfondito, eseguito per ottenere un migliore raffreddamento del motore e ridurre la resistenza all'avanzamento. Il carico aerodinamico è stato aumentato, mentre il coefficiente aerodinamico è lo stesso della precedente GT-R (0.26).

GT-R Nismo e GT-R T-spec - Tra le due sorelle, la Nismo è senza dubbio la più estrema. Esteticamente si riconosce per la nuova ala posteriore con superficie maggiore di quasi il 10% e supporti a collo di cigno. Sono nuovi anche il labbro anteriore, il diffusore posteriore e le canard. Tecnicamente è stata dotata di un differenziale anteriore a slittamento limitato, mentre molta cura è stata riservata al peso, adottando fibra di carbonio e materiali compositi. Si può scegliere anche nella nuova tinta “Stealth Grey”.  La GT-R T-spec è invece l’allestimento intermedio e viene proposta con le vernici Millennium Jade e Midnight Purple, che rendono omaggio alle R34 più celebri. Dispone di cerchi forgiati da 20” con finitura oro, freni carboceramici, parafanghi anteriori più larghi, un sistema di controllo dinamico del veicolo messo a punto da Nismo e badge speciali sulla veste esterna e in abitacolo, dove spiccano i rivestimenti in pelle semi-anilina Mori Green e la pelle scamosciata.

Il motore della Nissan GT-R è un V6 -  Sotto il cofano della Nissan GT-R model year 2024 romba un motore V6 biturbo da 3.8 litri, a 24 valvole, con 565 CV e una coppia di 632 Nm. I dati tecnici lievitano solo per la super sportiva Nismo, che arriva fino a 600 CV di potenza massima e 651 Nm. La potenza viene gestita grazie a un sistema di trazione integrale molto evoluto, che può variare la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore, a seconda della dinamica di guida. La trasmissione a doppia frizione a 6 marce è montata posteriormente per ottimizzare la distribuzione dei pesi, mentre l'assetto è stato impreziosito da ammortizzatori Bilstein DampTronic che offrono tre impostazioni selezionabili dal guidatore: Normale, Comfort e R.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema