"Sono pronto a tornare a lavorare gratuitamente a Palazzo Rosso". A 11 giorni dal pensionamento, Claudio Dell'Eva, già dipendente dell'Ufficio anagrafe del Comune Belluno, ha fatto domanda per tornare al suo posto, senza compenso. Il municipio, infatti, è sotto organico e, in virtù di un decreto legge del 2012, come riferisce Il Gazzettino, dopo delibera di giunta, potrà accettare collaborazione a titolo gratuito dall'ex dipendente.
Belluno, municipio sotto organico: pensionato da 11 giorni torna al suo lavoro gratis -
Nel 2022 l'amministrazione comunale di Belluno ha "perso" 14 lavoratori andati in quiescenza e oggi l'organico è sottodimensionato di quasi il 20%.
La sostituta di Dell'Eva è arrivata, ma come ha spiegato il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin a Il Gazzettino, l'ex dipendente "potrà affiancarla e la persona nuova potrà imparare la mansione. Il fatto che ci sia un passaggio di consegne e che tutto il know how venga tramandato è una cosa bellissima".
"Siamo stati molto colpiti dalla sua azione e volontà, sono colpito positivamente e lo ringrazio e mi auguro che anche altri possano seguirne l'esempio", ha aggiunto il primo cittadino che ha ricordato quanto avvenuto con Claudio Dell'Eva. "Ci ha detto: io vado in pensione, mi piace lavorare e mi piace il mio posto di lavoro, se avete piacere possiamo aprire una collaborazione a titolo gratuito. Abbiamo così parlato con uffici e approvato la delibera per l'incarico".