In Germania viene fatto esplodere un bancomat al giorno: un dato allarmante, legato al fatto che nel Paese circolano molti contanti, che fanno gola ai criminali, e che sono molto diffusi gli sportelli con misure di sicurezza obsolete e quindi facilmente "attaccabili". Le cifre sono state diffuse dal Bundeskriminalamt, l'ufficio federale della polizia criminale tedesca, secondo il quale negli ultimi mesi tale "pratica" è aumentata in maniera esponenziale. Una situazione ben diversa da quella della Danimarca, dove il 2022 è stato un anno a zero rapine.
In un anno rubati 20 milioni di euro -
Solo nel 2021 sono stati rubati quasi 20 milioni di euro con questo metodo. Ma ancora più elevati sono i costi legati ai danni materiali provocati dalle esplosioni. Solo nella Renania settentrionale l'anno scorso ci sono stati più di 180 attacchi contro bancomat utilizzando esplosivi, circa 30 in più rispetto al 2021. In Renania-Palatinato il numero delle esplosioni agli sportelli automatici è più che raddoppiato: 56 nel 2022, 23 nel 2021.
Criminali stranieri "specializzati" -
"In alcuni casi, fino a cinque bancomat sono stati fatti saltare in aria in una notte in tutta la Germania", ha spiegato Bastian Kipping, ispettore capo all'ufficio di polizia criminale di stato della Renania-Palatinato. Molti degli attacchi ai bancomat vengono effettuati da criminali stranieri, provenienti soprattutto da Paesi vicini come l'Olanda e la Francia. Tra le cause che attirano in Germania tali delinquenti c'è l'utilizzo ancora molto elevato di contanti da parte dei tedeschi, oltre al mancato aggiornamento, in molti casi, delle misure di sicurezza di molti sportelli automatici.
Le misure di sicurezza -
I bancomat moderni sono infatti dotati di tecnologie adesive o di sistemi di colorazione che rendono impossibile utilizzare il denaro rubato, mentre in Germania queste misure non sono ancora diffuse, spiega ancora l'ispettore del Bka. Inoltre, sempre a causa dei troppi contanti in circolazione, in Germania c'è un numero particolarmente elevato di bancomat: oltre 55mila. Gli assalti ai bancomat stanno poi diventando sempre più pericolosi perché i criminali utilizzano i cosiddetti "esplosivi solidi", che non possono essere neutralizzati, e rendono quindi particolarmente rischiosa l’operazione, anche per gli stessi ladri.