Associazione Distribuzione Moderna

A fianco delle famiglie italiane, il ruolo sociale della Distribuzione Moderna

“Scudo” per i prezzi, presenza capillare e vicinanza al consumatore sono i fattori che fanno della Distribuzione Moderna un elemento fondamentale dell’economia delle famiglie del nostro Paese

Da oltre 50 anni le aziende della distribuzione accompagnano le famiglie italiane in un percorso che, grazie a una politica che coniuga qualità e contenimento dei prezzi, ha innalzato il benessere delle famiglie stesse e accorciato le distanze tra i territori del nostro Paese. Un grande impegno che non può prescindere dal contesto economico e sociale e che oggi si trova ad affrontare grandi sfide.

L'incertezza pesa sulle delle famiglie italiane

Sui consumi delle famiglie italiane pesano infatti sia fattori di rischio di lungo periodo (quali le dinamiche demografiche, l’incremento delle disuguaglianze, ecc.) sia criticità congiunturali (l’emergenza COVID-19, la crisi inflattiva, l’incremento dei prezzi energetici, l’incertezza legata alla guerra in Ucraina).

In particolar modo il conflitto alle porte dell'Europa e l'aumento dei costi dell'energia sono le cause principali dell'incremento dei prezzi che si è registrato nel corso del 2022, aumento che, generalmente, ricade sulle spalle proprio delle famiglie italiane.

Lo “scudo” della DMO

Da sempre la Distribuzione Moderna agisce come “scudo” contro la crescita dei prezzi verso il consumatore finale, ed ancora di più lo è in questa fase di difficoltà. Nel corso del 2022 le aziende della Distribuzione Moderna hanno infatti contribuito a calmierare l'aumento dei prezzi al consumo, assorbendo parte degli aumenti di costo, con l’obiettivo di tutelare le famiglie e il loro potere d'acquisto. Ne è risultato un ingente investimento in termini economici e la riduzione dei già ristretti margini con cui operano le aziende del settore.

Una presenza capillare

L’impatto sulle famiglie italiane è ancor più evidente se si pensa che oggi l’80% degli acquisti agroalimentari degli italiani passano per la Distribuzione Moderna e che ogni settimana gli oltre 25milia punti vendita registrano circa 60 milioni di accessi. Fondamentale quindi la presenza capillare sul territorio, soprattutto nelle zone meno “centrali”. Ad oggi la DMO ha più di 2.500 punti vendita nei comuni italiani con meno di 5mila abitanti ed è presente in tutta Italia: il 33,9% dei punti vendita si trova nel Mezzogiorno, il 22% nel Nord-Ovest, il 26,8% nel Nord-Est e il 17,3% nel Centro Italia.

La vicinanza al consumatore

Un fattore non trascurabile nella scelta della Distribuzione Moderna è data dalla vicinanza al consumatore, un concetto non solo geografico. Se infatti spesso nella scelta del luogo dove recarsi a fare la spesa,  la comodità rappresenta uno degli elementi determinanti, non è secondaria nemmeno la “prossimità relazionale”. Entrare in un punto vendita della DMO non rappresenta infatti, per la maggior parte dei consumatori, solo l'esperienza dell'acquisto, in cui certamente varietà della scelta e qualità sono elementi basilari, ma anche un momento in cui diventa possibile incontrarsi, informarsi e condividere valori e passioni.  

La diciannovesima edizione di Marca

Il 18 e 19 gennaio, nella cornice di Bolognafiere, con il supporto di ADM (Associazione Distribuzione Moderna) si tiene la diciannovesima edizione di Marca, l’unica fiera italiana dedicata ai prodotti dell’eccellenza italiana a Marca del Distributore. 

Marca è una delle principali fiere dell’agroalimentare in Europa, che ogni anno raccoglie oltre 10mila visitatori e migliaia di aziende agroalimentari che espongono i prodotti dell’eccellenza italiana.

Lo streaming del convegno inaugurale Un momento chiave della manifestazione sarà rappresentato dal convegno inaugurale che si terrà il 18 gennaio (dalle ore 10:15 alle 12:30) e che potrà essere seguito anche su TgCom24 in streaming. Nel corso dell’evento, saranno presentate le evidenze del Position Paper “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna”, realizzato da The European House – Ambrosetti per ADM, in collaborazione con IPSOS e IRI. Lo studio analizzerà il valore della Distribuzione Moderna per le famiglie, la filiera agroalimentare e il sistema-Paese, mettendo in evidenza il contributo sociale ed economico offerto, anche attraverso la Marca del Distributore.

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