FOTO24 VIDEO24 2

Usa, gran parte dei voli a terra per un guasto informatico | Biden chiede di aprire indagine

Dopo alcune ore la Federal Aviation Administration (Faa) ha autorizzato la ripresa dei decolli

Negli Usa la gran parte dei voli aerei è stata bloccata a causa di un guasto al sistema informatico della Federal aviation administration. Diverse persone hanno riferito via social di essere rimaste bloccate a causa dell'interruzione del servizio. L'Amministrazione federale dell'aviazione ha dopo circa tre ore autorizzato la ripresa dei decolli.

Sono state coinvolte tutte le operazioni di volo coperte dal National Airspace System. Circa 4.600 voli in entrata o in uscita dagli Stati Uniti hanno subito ritardi e altri 94 sono stati cancellati, secondo un sito web di monitoraggio dei voli citato dai media americani. Il blocco dei voli è terminato alle 9 ore locali (15 ore italiana).


Lo stop, secondo il New York Times, è stato causato da un guasto al Notam, Notice to Air Mission, il sistema che la Federal Aviation Administration utilizza per inviare allerte sulla sicurezza ai piloti. Gli avvisi sono fondamentali per la pianificazione dei voli e vengono utilizzati per fornire informazioni, in tempo reale, su eventuali pericoli in volo o a terra, come piste chiuse, restrizioni dello spazio aereo e interruzioni del segnale di navigazione. I Notam, inventati nel 1947, usano un linguaggio tecnico che è difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

Biden chiede indagine sulle cause  La Casa Bianca ha fatto sapere che al momento non c'è "nessuna prova di un cyberattacco". Ma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto "un'indagine completa sulle cause", ha scritto in un tweet l'addetto stampa della Casa Bianca, come riferiscono i media Usa. Biden ha parlato con il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg sullo stop dei voli deciso dalla Federal Aviation Administration. "Le cause non sono ancora note, ma in un paio di ore" la Faa "dovrebbe sapere cosa ha provocato" lo stop, afferma il presidente americano, sottolineando comunque che al momento comunque gli aerei possono atterrare in sicurezza anche se non possono decollare.

Espandi