LA STORIA SUL TAVOLO

Pocket Air War: rivivi le grandi battaglie aeree della Seconda Guerra Mondiale

Un veloce e avvincente ”simulatore di combattimento aereo” analogico

di Carlo Chericoni

© Ufficio stampa

Nuovo appuntamento con La Storia sul Tavolo, la rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché Youtuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta in video un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo.

In questo episodio ci troviamo alla fine del 1944. La guerra sta andando male per la Germania: stretto nella morsa di Sovietici a Est ed Anglo-Americani a Ovest, il Terzo Reich pare ormai sul punto di crollare. Adolf Hitler, però, ha in serbo un’ultima, grande scommessa. 

Con un’improvvisa e del tutto inaspettata controffensiva nel settore delle Ardenne, al confine tra Belgio e Francia, il suo esercito di terra cercherà di disarticolare le linee difensive nemiche, riconquistare il vitale porto logistico di Anversa e magari spingere Stati Uniti e Gran Bretagna a chiedere una pace separata. Per fare ciò, tuttavia, è necessaria anche una grande operazione aerea che distrugga al suolo le aviazioni alleate che da tanti mesi stanno mantenendo la piena supremazia nei cieli: l’Operazione Bodenplatte

© Ufficio stampa

Le condizioni meteo imporranno un ritardo di due settimane rispetto alla data prevista, ma il 1° gennaio 1945 la Luftwaffe tedesca lancerà il suo ultimo guanto di sfida. Gli obiettivi tattici saranno per la maggior parte raggiunti, ma a un prezzo terribile…

Oggi indosseremo la nostra tenuta di volo e ci alzeremo nei cieli di quel gelido inverno, giocando a Pocket Air War!