FOTO24 VIDEO24 2

Grecia, morto a 82 anni l'ultimo re greco Costantino II

L'ex sovrano sarà sepolto a Tatoi, in quella che era la residenza estiva reale dove riposano anche i suoi antenati

Ansa

La Grecia dice addio al suo ultimo re. È morto all'età di 82 l'ex monarca Costantino II, stroncato da un ictus in un ospedale di Atene, dov'era ricoverato da una settimana. L'ex re vantava parentele importanti: era cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William e fratello della Regina Sofia, cioè della moglie di Re Juan Carlos di Spagna e madre del monarca attuale, Felipe VI.

Costantino II nacque il 2 giugno 1940. L'anno successivo la sua famiglia fuggì a Creta e poi in Egitto. Durante la Seconda guerra mondiale visse anche a Città del Capo, in Sudafrica, per poi tornare in Grecia nel 1946. Il padre Paolo diventò re il primo aprile del 1947, dopo la morte del predecessore Giorgio II.

Costantino II fu proclamato sovrano il 6 marzo 1964, all’età di 24 anni, succedendo a Paolo, morto nello stesso giorno. Il nuovo re lasciò nuovamente la Grecia nel dicembre 1967. Il 21 aprile dello stesso anno si era infatti instaurata la cosiddetta dittatura dei colonnelli e un tentativo di porvi fine non ebbe successo.

Pur restando formalmente capo di Stato, Costantino II fu infine rimosso nel 1973, con l'abolizione della monarchia e un referendum che ratificò la decisione. La stessa consultazione fu riproposta post regime, nel 1974, ma ebbe lo stesso esito.

L'ex sovrano si è spento all'età di 82 anni. In una riunione interministeriale presieduta dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis si è deciso che la sua  sepoltura avverrà in forma privata nella residenza estiva dell'ex famiglia reale a Tatoi dove riposano anche i suoi antenati. La data delle esequie non è ancora stata fissata, ma la funzione si svolgerà in una chiesa designata di comune accordo dalla famiglia di Costantino e dall'esecutivo ellenico.

Espandi