FOTO24 VIDEO24 2

Casa e colore: quest'anno per l'arredo si gioca sugli accostamenti

Dai frutti di bosco al giallo senape: la tendenza 2023 per chi ama il design è quella di osare abbinando nuance accese anche a contrasto

La casa è sempre più al centro delle nuove tendenze creative, con contaminazioni che arrivano dal mondo del fashion e dall’architettura da esterni. Attenzione ai materiali, sostenibilità e riutilizzo sono dimensioni ormai entrate a far parte del mood più privato e intimo, ma anche il colore è diventato sempre più protagonista delle scelte di arredo che denunciano immediatamente il carattere e la personalità di chi abita tra le mura domestiche.

Casa e colore: quest'anno per l'arredo si gioca sugli accostamenti 

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

VIVA MAGENTA: il colore Pantone 2023 è un'esplosione di gioia di vivere e di energia. Perfetto per chi ama osare, è bellissimo sulle pareti di casa così come nei tessuti che rivestono divani e poltrone. Gli accostamenti più esplosivi lo vogliono con le tonalità di blu e azzurro, ma anche lavorare sulla palette dei rossi e dei rosa è un'ottima scelta cromatica per la casa di tendenza. Sì dunque ad ampie campiture che fanno sa scenografico sfondo a divani color perla o a letti dalle testiere in legno naturale o ancora ad ambienti dove il grigio antracite e il viola attendono di essere stemperati nella loro elegante presenza.

VERDE OLIVA E VERDE BOSCO: il tema green continua a essere molto attuale, anche nelle scelte di interior design. Non solo piante e interni completamente rivestiti di muschio o dalle tappezzerie che ricordano le foreste, ma anche attraverso pitture dall'animo eco che rivestono le pareti. Piacciono il ton sur ton, con diverse nuance di verde che allietano e rilassano, ma anche i contrasti con colori accesi, quali il rosso, il blu e il giallo.

BLU OCEANO E AZZURRO CIELO: da sempre identificati come il colore della raffinatezza, i toni del blu sono un autentico evergreen. Perfetto ovviamente nelle case al mare, il blu diventa il compagno ideale nelle case di tendenza se abbinato al rosso, al marrone e anche al rosa, soprattutto se nella tonalità confetto, delicata e impalpabile. Da proporre in cucina, o nel soggiorno, ma anche in camera da letto e nei bagni che si ripromettono di creare un'atmosfera di relax e quiete e ricordano le onde dell'oceano.

GIALLO OCRA: difficile, ma non impossibile. Abbinare il colore vitaminico per eccellenza non è sempre facile, ma se le sfide sono ben accette questa può essere davvero molto soddisfacente e regalare grande soddisfazione. Un tappeto dai toni accesi, oppure un divano a cui però offrire un contesto dai toni neutri o ancora un abbinamento gentile con il celeste o il verde pallido: quest'anno l'importante è osare.

Espandi