Pisa, assolti i genitori del disabile abbandonato in casa di cura per 5 anni
A "Mattino Cinque News" la storia del ragazzo lasciato solo nella RSA ma per la procura il caso non costituisce reato
A "Mattino Cinque News" la storia del ragazzo affetto alla nascita da disabilità lasciato solo dai genitori, all'età di quindici anni, in una struttura di accoglienza. È successo nel 2017 a Montalto di Fauglia in provincia di Pisa dove la coppia, dopo aver lasciato il figlio a Stella Maris, una struttura di accoglienza e cura per le fragilità nel pisano, è partita per la Francia senza più tornare. A distanza di cinque anni è arrivata la sentenza del tribunale di Pisa: è una scelta criticabile ma non è reato.
Nei giorni scorsi, il gup ha fatto cadere l'accusa di abbandono di minore per il padre, uno straniero di 48 anni, accogliendo la tesi della difesa: il figlio non ha corso alcun pericolo perché ha ricevuto cure e assistenza nella residenza sanitaria per disabili di Montalto di Fauglia. Nessuna notizia invece della madre attualmente irreperibile. Il giudice ha aggiornato l'udienza tra sei mesi per valutare l'irreperibilità della donna e scegliere come procedere.
Alla vicenda si è interessata anche la politica, in particolare Matteo Salvini che ha parlato di "una triste storia" promettendo che " il Governo non lascerà solo il ragazzo". Solidarietà anche da parte del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli che ha assicurato contatti con la struttura per andare a trovare il giovane.
SU TGCOM24