FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, soldati in Usa per addestramento sui Patriot | I russi bombardano Kharkiv poco dopo la visita del ministro tedesco

Stoltenberg: "Intesa su una nuova cooperazione Ue-Nato, Putin voleva dividerci ma ha fallito". Mosca: "Il conflitto in Ucraina è uno scontro tra Patto Atlantico e Russia" 

Il Donetsk devastato dai russi, tra case distrutte e villaggi in fiamme

1 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
2 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
3 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
4 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
5 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
6 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
7 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
8 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
9 di 22
Il villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut, in fiamme dopo un bombardamento russo
10 di 22
Un segnale di avvertimento che dice "stop mine" sia in ucraino sia in russo nella regione del Donetsk
11 di 22
12 di 22
13 di 22
Case distrutte nella regione del Donetsk
14 di 22
15 di 22
Case distrutte nella regione del Donetsk
16 di 22
Case distrutte nella regione del Donetsk
17 di 22
La bandiera ucraina sventola accanto a quella del 13esimo battaglione d'assalto anfibio separato nella regione di Donetsk
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Fiamme nel villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut; interi quartieri devastati; carri armati nelle strade. Ecco le immagini del Donetsk, obiettivo delle truppe di Mosca

La guerra in Ucraina giunge al giorno 321. "Gli eventi in Ucraina non sono uno scontro tra Mosca e Kiev, questo è uno scontro militare tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia". Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, fedelissimo di Vladimir Putin. La riposta di Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato: "Putin voleva dividerci, ma c'è un'intesa su una nuova cooperazione Ue-Nato. Più aiuti a Kiev". Intanto i russi bombardano Kharkiv poche ore dopo la visita del ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock. La prossima settimana soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Stati Uniti.

  • 10 gen -

    I russi bombardano Kharkiv dopo visita ministro tedesco

    In Ucraina proseguono ancora la violenza e la devastazione. I russi hanno colpito Kharkiv poche ore dopo la visita del ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, alla città ucraina devastata. "Restate nei rifugi, gli invasori stanno bombardando di nuovo", ha detto il governatore dell'oblast Oleg Synegubov rivolgendosi ai concittadini. Fonti sul posto hanno riferito di aver udito diverse esplosioni.

  • 10 gen -

    Pentagono: "Daremo all'Ucraina anche mezzi per riconquistare territori"

    Il Pentagono ha annunciato che "gli Stati Uniti e gli alleati internazionali forniranno all'Ucraina non solo mezzi per difendersi, ma anche per riconquistare territori". Il portavoce del dipartimento della Difesa Usa, il generale Pat Ryder, ha inoltre confermato che la "prossima settimana" a Fort Sill, in Oklahoma, inizierà l'addestramento di circa 92-100 militari ucraini per l'uso delle batterie di missili Patriot.

  • 10 gen -

    Ucraina, soldati in Usa per addestramento sui Patriot - VIDEO

  • 10 gen -

    Baerbock a Kharkiv, prima volta di un ministro occidentale

    Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha visitato Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina: è la prima volta di un alto funzionario occidentale nella città devastata dalla guerra vicina al confine con la Russia. Lo rende noto il ministero degli esteri tedesco. Invitata dal suo omologo "e amico" Dmytro Kubela, Baerbock ha detto che la popolazione ucraina può "contare sulla nostra solidarietà e sul nostro sostegno" nel fornire generatori, trasformatori, carburante o coperte per sopravvivere al gelido inverno, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla seconda città del Paese, e trasmesse dal ministero tedesco.

  • 10 gen -

    Soldati Ucraina negli Usa per addestramento sui Patriot

    I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Stati Uniti la prossima settimana. Lo hanno detto alla Cnn due funzionari Usa. Il training si svolgerà a Fort Sill, in Oklahoma, dove le forze americane normalmente svolgono i loro programmi di addestramento sul sistema di difesa anti-aerea.

  • 10 gen -

    Cnn: fuoco di artiglieria russa diminuito fino al 75%

    Funzionari statunitensi e ucraini hanno riferito alla Cnn che il fuoco dell'artiglieria russa è drasticamente diminuito rispetto al suo massimo, in alcune aree addirittura del 75%. Si ipotizza che la Russia potrebbe razionare i colpi di artiglieria a causa della scarsità di rifornimenti, o la decisione potrebbe essere parte di una più ampia rivalutazione delle tattiche di fronte al successo della controffensiva ucraina. 

  • 10 gen -

    Meloni: "Garantire tutto il sostegno a Kiev"

    "Oltre a garantire tutto il sostegno all'Ucraina, vogliamo lavorare con la presidenza giapponese su alcune priorità proposte dal Giappone, come la tutela dell'ordine internazionale basato sulle regole, il rafforzamento della sicurezza economica, delle catene di approvvigionamento, la lotta ai cambiamenti climatici. Sono tutte sfide sulle quali c'è molto lavoro da fare, approfondiremo queste materie, le questioni legate alla politica internazionale, partendo dalle conseguenze della guerra in Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni dopo l'incontro col primo ministro del Giappone Fumio Kishida, a Palazzo Chigi.

  • 10 gen -

    Kiev: bombardata Kherson, un civile è rimasto ucciso

    Un uomo è morto nel bombardamento russo sulla città meridionale di Kherson. "Colpito martedì mattina il distretto di Dnipro della città di Kherson. Purtroppo è morto un civile. Dopo meno di un'ora l'esercito russo ha bombardato nuovamente la città, ma non ci sono state altre vittime", ha reso noto il capo militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato dai media ucraini.

  • 10 gen -

    Armi all'Ucraina, FI e Lega frenano sul via libera - VIDEO

  • 10 gen -

    Ue: "Tank all'Ucraina? Dare a Kiev quello di cui ha bisogno"

    "L'Ucraina va sostenuta con tutti gli armamenti di cui ha bisogno per difendere il proprio territorio e difendere il diritto internazionale". Lo ha detto al presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sul possibile invio dei carri armati Leopard all'Ucraina. "Accolgo con favore l'accordo tra Usa, Germania e Francia nel provvedere all'invio di veicoli militari avanzati. La prossima settimana il gruppo di Contatto si vedràa Ramestein e valuteremo con Kiev di cosa ha bisogno", ha aggiunto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 

  • 10 gen -

    Mosca: "Continueremo a sviluppare armi nucleari"

    La Russia continuerà a sviluppare armi nucleari per garantire la sovranità del Paese. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa del Cremlino, Sergei Shoigu, citato dalla Tass. "Continueremo a sviluppare la triade nucleare e a mantenerla pronta al combattimento, poiché lo scudo nucleare è stato e rimane il principale garante della sovranità e dell'integrità territoriale del nostro Stato", ha affermata Shoigu. "Aumenteremo anche le capacità di combattimento delle forze aerospaziali, sia in termini di lavoro dei caccia e dei bombardieri nelle aree dove sono in funzione i moderni sistemi di difesa aerea, sia per il miglioramento dei droni".

  • 10 gen -

    Intesa su nuova cooperazione Ue-Nato: "Più aiuti a Kiev"

    "Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un'Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza. Quindi noi dobbiamo continuare sulla nostra alleanza transatlantica, sulla cooperazione Ue-Nato e rendere più forte il nostro supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg spiegando che la terza dichiarazione di cooperazione tra Ue e Alleanza porta la loro partnership "a un livello superiore". "Approfondiremo la nostra eccellente cooperazione e la estenderemo a nuovi settori", ha aggiunto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

  • 10 gen -

    Mosca: il conflitto in Ucraina è uno scontro tra Nato e Russia

    "Gli eventi in Ucraina non sono uno scontro tra Mosca e Kiev, questo è uno scontro militare tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia. Temendo il contatto diretto, gli istruttori della Nato stanno portando i ragazzi ucraini a morte certa. Con l'aiuto di un'operazione militare speciale, la Russia sta liberando le sue regioni dall'occupazione e deve porre fine al sanguinoso esperimento dell'Occidente per distruggere il fraterno popolo ucraino". Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, fedelissimo di Vladimir Putin, in un'intervista al giornale russo Argumenty i Fakty.

  • 10 gen -

    Il generale russo Kadyrov guiderà le forze di terra

    Il colonnello generale russo Alexander Lapin è stato nominato capo dello stato maggiore delle forze di terra dell'esercito della Federazione russa, riferisce Rbc citando una fonte del ministero della Difesa. L'alto ufficiale sarebbe inviso al capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov e Prigozhin per la "resa" di Liman e la sconfitta nella regione di Kharkiv. Il compito principale nella sua nuova posizione è pianificare l'addestramento al combattimento e il riarmo di unità e formazioni delle forze di terra. Lapin è stato capo di stato maggiore del gruppo delle truppe russe in Siria da ottobre 2018 a gennaio 2019. Nel luglio 2022, con decreto del presidente russo Vladimir Putin, gli è stato conferito il titolo di Eroe della Russia. 

  • 10 gen -

    Scudo aereo a Kiev, Tajani: problemi tecnici ma ci stiamo lavorando

    "Lo scudo di difesa aerea" richiesto da Kiev è "un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, per quanto riguarda aspetti militari, ma non c'è nessuna frenata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio1. "Qualcuno racconta cose non vere perché male informato - spiega -. Stiamo lavorando per darlo. Gli stati maggiori sono all'opera, ma sarà prima informato il Parlamento". 

  • 09 gen -

    Pentagono: "Nel Donbass combattimenti feroci, Bakhmut devastata"

    Sebbene le linee del fronte tra invasori russi e difensori ucraini non siamo "cambiate molto", i combattimenti nella regione del Donbass "sono stati feroci". Lo riferisce un alto funzionario del Pentagono, sottolineando che i combattimenti nel settore di Bakhmut, nella regione di Donetsk, hanno "devastato l'area con decine di migliaia di colpi di artiglieria". I russi, ha riferito ancora il funzionario Usa, "stanno spingendo" contro le forze ucraine "tentando di ricacciarle indietro dalla regione" e molti civili stanno abbandonando l'area.

Espandi