Caro carburanti, Meloni e Giorgetti incontrano i vertici della Gdf | La benzina corre verso i 2 euro
Nel 2022 sono 2.809 le violazioni contestate dalla Gdf in merito alla disciplina dei listini
In seguito al caro carburante, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, hanno fissato per martedì un incontro con il comandante generale della guardia di finanza, Generale Giuseppe Zafarana. L'obiettivo, ha reso noto Palazzo Chigi, è fare il punto e valutare ogni possibile ulteriore azione di contrasto alle speculazioni in atto sui prezzi dei carburanti.
La benzina corre verso i 2 euro I prezzi dei carburanti, intanto, continuano a salire, dopo che il primo gennaio è finito il calmiere imposto dal governo Draghi. Secondo il sito Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina (al servito) è salito a 1,965 euro al litro, quello del diesel è arrivato a 2,023 euro.
Controlli a tappeto per evitare speculazioni Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha promesso controlli a tappeto incrociati di guardia di finanza e di "Mister Prezzi", il Garante per la sorveglianza dei prezzi. E il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato che a breve il Consiglio dei ministri valuterà un possibile intervento per fare il punto e valutare ogni possibile ulteriore azione di contrasto alle speculazioni.
I prezzi medi in autostrada e non Per Quotidiano Energia il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro (1,814 il dato del 5 gennaio). Il prezzo medio praticato del diesel self è a 1,879 euro al litro (contro 1,875). Per quanto riguarda il rifornimento servito, la benzina è arrivata a 1,965 euro, il diesel a 2,023. In autostrada poi i prezzi salgono ancora. Secondo il sito di energia Staffetta Quotidiana, la benzina in modalità servito sale a 2,171 euro, il self costa 1,912 euro al litro. Per il gasolio in autostrada si spendono 1,963 euro al litro per il self e 2,223 per il servito.
Caro carburanti, il confronto dei prezzi
SU TGCOM24