Concept car

Inception, viene dal futuro l’auto elettrica di Peugeot

La Casa del Leone propone la sua idea di auto elettrica del futuro. È costruita sulla piattaforma Stla Large del gruppo Stellantis e presenta il volante che avranno le Peugeot nel 2026.

Appartiene al segmento delle berline elettriche e porta con sé il design che Peugeot proporrà nei prossimi anni. Il suo nome significa “inizio” e questo la dice lunga sulle prossime avventure che vedranno interessate le elettriche del Brand francese. La sua veste estetica mette in mostra un design scultoreo, con sbalzi ridotti e superfici cuneiformi. Il frontale è incline alla superfice stradale e si fa bello della nuova mascherina che divide i fari composti da tre elementi luminosi posizionati sulla parte superiore, con le luci di posizione “ad artiglio” collocate sotto. La Inception promette un abitacolo molto luminoso grazie all’impiego di una superfice vetrata di 7,5 m2, con un parabrezza molto ampio e un lunotto che si estende al posteriore fino ad una coda affilata.

© Ufficio stampa

Peugeot Inception: gli interni con il nuovo volante

L’abitacolo di questa concept car ha tutti gli elementi di arredamento posizionati in basso, per cui davanti ai sedili, realizzati con materiale sostenibile (utilizzando vecchie tasche dei sedili di auto usate), ruba la scena un cockpit molto essenziale e retrattile pensato per le indicazioni utili da offrire al guidatore. La sostenibilità è al centro del progetto, per cui la verniciatura monostrato consente di risparmiare energia durante la sua applicazione, mentre tutti gli altri rivestimenti sono di velluto in poliestere riciclato e l’acciaio all’interno dell’abitacolo non è stato trattato con vernici. Novità di assoluto interesse però è il sistema di controllo denominato Hypersquare, ovvero il nuovo volante rettangolare ripreso dal mondo dei videogiochi. Ha una gestione completamente elettronica, non ha il piantone dello sterzo e i collegamenti meccanici con le ruote e ha al centro un tablet dal quale si possono gestire molte delle funzionalità della vettura senza togliere le mani dal volante. Questa soluzione, probabilmente, la vedremo sulle Peugeot di serie nel 2026.

© Ufficio stampa

I dati tecnici della Peugeot Inception

È stata progettata per essere realizzata sulla piattaforma modulare STLA Large di Stellantis, che le ha regalato una lunghezza di 5 metri e un’altezza di 1,34 metri. Sotto al cofano ha un powertrain con architettura a 800 V, animato da due motori elettrici compatti, posizionati uno all’anteriore e uno al posteriore e capaci di una potenza massima di 680 CV. Ad alimentarli è una batteria da 100 kWh che promette anche un’autonomia di circa 800 km con una singola ricarica e lato prestazionale uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 3 secondi. La Casa del leone ha dichiarato un consumo di 12,5 kWh per 100 km.

Ti potrebbe interessare