Auto elettriche

Anche Mercedes-Benz prende esempio da Tesla

La Stella a tre punte costruirà le sue prime stazioni di ricarica in America, poi arriveranno in Europa e in Cina. Avranno una potenza fino a 350 kW e saranno aperte a tutti. 

L’annuncio è avvenuto al Ces di Las Vegas: anche la Mercedes-Benz avrà le sue stazioni di ricarica con le colonnine brandizzate “stella a tre punte”. L’operazione è in pieno stile Supercharger di Tesla e l'obiettivo dichiarato dal Marchio tedesco è quello di completare la realizzazione dell'opera entro la fine di questo decennio.

© Ufficio stampa

Stazioni di ricarica Mercedes-Benz: le caratteristiche

Le stazioni di ricarica saranno distribuite in ogni area paesaggistica, dai grandi centri urbani, presso le grandi arterie stradali e nelle principali destinazioni commerciali e saranno aperte a tutti, per cui non ne beneficeranno soltanto i clienti Mercedes-Benz, ma anche i proprietari di automobili elettriche di altri marchi. Il lancio avverrà quest’anno in Nord America in collaborazione con MN8 Energy e ChargePoint e qui i lavori di installazione termineranno (almeno sulla carta) nel 2027, quando alla luce saranno operative oltre 400 stazioni con più di 2.500 caricatori ad alta potenza. Vicino alle stazioni di ricarica Mercedes-Benz, ci saranno punti di ristoro e svariati servizi e molte location saranno coperte per offrire riparo dalle intemperie.

© Ufficio stampa

Investimenti e partner

Mercedes-Benz ha già esperienza in questo tipo di “affari” poiché è partner di Ionity, con il quale non cesserà la collaborazione. Ad ogni modo destina un importante investimento nella nuova avventura “fatta in casa”, per la quale è stato annunciato un impegno pari a un miliardo di euro in sette anni solo per la struttura da mettere su in Nord America. Questa spesa sarà egualmente suddivisa con il partner tecnologico MN8 Energy, che è uno dei maggiori operatori-proprietari di energia solare e batterie per l'accumulo negli Stati Uniti. Per quanto riguarderà la realizzazione pratica dell’infrastruttura la Casa tedesca sarà affiancata da ChargePoint, specialista californiano nel campo della progettazione delle reti di ricarica per veicoli elettrici.

© Ufficio stampa

Ti potrebbe interessare