Anche il nuovo anno inizia con gli incentivi per le moto, nessuna categoria di alimentazione sarà esclusa. Martedì 10 gennaio 2023 il sistema digitale “ecobonus.mise.gov.it” sarà attivo dalle ore 10:00 e darà la possibilità a tutti di usufruire dei nuovi sconti riservati ai veicoli termici, ibridi ed elettrici. Della cifra dedicata agli incentivi dal Governo (630 milioni di euro), 35 milioni di euro riguarderanno scooter e moto ibride ed elettriche, mentre 5 milioni di euro saranno impegnati per le due ruote con motore termico.
© Ufficio stampa
Incentivi solo per i privati
Prima di entrare nel merito della questione è necessaria una premessa: ai nuovi incentivi potranno accedere solamente i privati (che poi dovranno restare proprietari del nuovo acquisto per almeno un anno) e questo vale per tutte le categorie di alimentazione, sia per il termico, per l’ibrido che per l’elettrico. A questa prima erogazione (con la speranza che nel corso dell’anno potranno essercene altre) non potranno attingere le società di sharing, le Case e i concessionari.
© Ufficio stampa
Gli incentivi nel dettaglio
I veicoli che rientrano nell’accesso ai bonus sono i ciclomotori e i motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). È inoltre previsto un contributo del 30% del prezzo di acquisto (al netto dell’IVA del 22%) fino ad un massimo di 3.000 euro senza rottamazione e del 40% fino a 4.000 mila euro in caso di rottamazione di un veicolo di classe compresa tra Euro 0 a Euro 3. Per i ciclomotori e i motocicli termici nuovi è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 2.500 euro, solo nel caso in cui venga rottamata una moto o uno scooter di classe inquinante compresa tra Euro 0 a Euro 3.