Il Tricolore "costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale". Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 226esimo anniversario della Giornata nazionale della Bandiera, simbolo della Patria.
"Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, proclamando la Costituzione della Repubblica Cispadana, innalzarono il primo Tricolore rosso bianco e verde a bande orizzontali, bandiera della loro unità. Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l'unità d'Italia. Sotto questa bandiera si compirono le gesta del Risorgimento", ha ricordato il Capo dello Stato.
Meloni: "Ricucire strappi per rendere l'Italia protagonista" -
Il premier Giorgia Meloni ha fatto riferimento al famoso quadro del 1920 di Cafiero Filippelli raffigurante una donna intenta a rammendare la bandiera italiana. "Un'immagine straordinaria, metafora del nostro impegno quotidiano. Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della nazione e rendere l'Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo", ha detto il presidente del Consiglio.