LA CLASSIFICA

Musica, ecco chi sono i cinque artisti che sfonderanno nel 2023

Shazam presenta la sua playlist annuale "Previsioni per il 2023", una selezione di 50 brani di artisti che sono pronti a vivere un anno di svolta

© Tgcom24

Nella musica del 2023 ci sono cinque artisti che hanno il potenziale per sfondare a livello globale. Parola di Shazam che, come ogni anni, presenta la sua playlist annuale "Previsioni per il 2023", una selezione di 50 brani di artisti che sono pronti a vivere un anno di svolta, mettendo in evidenza quei cantanti della lista da tenere d'occhio. Si tratta di Ice Spice, Rosa Linn, charlieonnafriday, Young Miko e Benson Boone. 
 

Per la prima volta poi Shazam indica quest'anno anche i 5 artisti che stanno guadagnando popolarità a livello locale, ovvero: Carterefe, Ade', Munic HB, Natori, Keityn.

Sulla base dei dati e degli algoritmi predittivi da questo sistema, uniti all'esperienza del team editoriale globale di Apple Music, questa incredibile selezione di artisti mostra i primi indicatori di crescita futura.

Guardando alle previsioni dello scorso anno, Shazam ha dimostrato, ancora una volta, la sua capacità di scoprire talenti da ogni angolo del mondo prima di qualsiasi altro servizio. Artisti come l'incredibile Ayra Starr, che è stata una delle cinque previsioni di Shazam lo scorso gennaio, è entrata nella Global Top 10 di Shazam a ottobre ed è ora annunciata come artista da tenere d'occhio nel 2023 da altre piattaforme. Guardando agli stream, diversi artisti elencati hanno visto le loro riproduzioni più che raddoppiate su Apple Music in tutto il mondo dal 1° dicembre 2021 al 30 novembre 2022, rispetto ai 12 mesi precedenti, tra cui Ivan Cornejo (+329%), DannyLux (+189%), Mina Okabe (+217%), La Zarra (+308%) e Lojay (+696%).

Complessivamente, circa la metà degli artisti presenti nella playlist Shazam, "Previsioni per il 2022", è entrata nelle Top 200 nazionali di Shazam e nella Top 100 giornaliera di Apple Music. Questi artisti sono stati presenti in 44 classifiche di Shazam e in 148 classifiche di Apple Music. Tre artisti sono entrati nella Top 10 nazionale di Shazam e 13 in quella di Apple Music. Due artisti sono entrati nella Top 10 nazionale di Shazam e sette in quella di Apple Music, a dimostrazione dei risultati straordinari ottenuti da questi artisti nel corso del 2022.

Le classifiche di Shazam sono diventate anche un barometro per momenti inaspettati della cultura pop. La canzone "Running Up That Hill" di Kate Bush del 1985, ade esempio, inserita in "Stranger Things", ha portato a un picco assoluto di Shazam della cantante, e il brano si è piazzato al n. 1 della Shazam Global Top 200 per 10 giorni.

La selezione di quest'anno rappresenta un altro gruppo straordinariamente globale e diversificato di artisti di talento, provenienti da ogni angolo del pianeta, tra cui Giappone, Colombia, Spagna, Francia e Nigeria. 

Per i suoi 20 anni, festeggiati lo scorso agosto, Shazam, che ha superato i 70 miliardi di canzoni riconosciute, ha pubblicato una playlist speciale composta dalla canzone più Shazamata di ogni anno solare degli ultimi 20 anni e che spazia da "Hey, Soul Sister" dei Train a "Cheap Thrills" di Sia, riflettendo la musica che i fan di tutto il mondo hanno cercato attivamente negli ultimi due decenni. La piattaforma, un pilastro della cultura popolare, ha cambiato il modo in cui le persone si avvicinano alla musica, rendendo accessibile a tutti l'identificazione delle canzoni.

L'artista più shazamato di tutti i tempi? Drake con oltre 350 milioni di Shazam tra le canzoni che l’artista ha guidato o con cui la collaborato con un featuring. "One Dance" è il brano più popolare di Drake con oltre 17 milioni di Shazam.

"Dance Monkey" di Tones And I è invece il brano più shazamato di sempre con oltre 41 milioni di Shazam.